Flan di ricotta di pecora e asparagi

By Giovanna - 7.4.21

Flan di ricotta di pecora e asparagi

Flan di ricotta di pecora e asparagi
Adoro i flan perché con pochi ingredienti si possono ottenere piatti molto golosi. I flan sono perfetti come antipasto, oppure variando le porzioni, abbinate ad una fresca insalata come cena. Peraltro, i flan si possono preparare in anticipo di qualche ora, conservali in frigo coperti da pellicola e riscaldati in forno pochi minuti prima di portarli in tavola. Personalmente non li tengo oltre 10-12 ore in frigo, quindi, al massimo li preparo la mattina per la sera, in ogni caso, la preparazione anticipata di qualche ora non li rovina.

Il flan di oggi l'ho preparato come antipasto a Pasqua in alternativa alla fellata, ed è golosissimo. Infatti per realizzarlo ho utilizzato la ricotta di pecora, grande protagonista delle tavole pasquali del sud perché è l'ingrediente fondamentale della pastiera. L'ingrediente principale erano gli asparagi, un ortaggio presente sulla mia tavola tutta la primavera, agli asparagi, come sempre nella mia cucina, ho abbinato erbe aromatiche.
Il flan era molto delicato e al contempo aromatico. Abbiamo abbinato il Pinot grigio, vino che ha accompagnato tutto il pranzo.

Flan di ricotta di pecora e asparagi

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 35 minuti,

ingredienti per 6 flan:

330 g di asparagi
230 g di ricotta di pecora
30 g di parmigiano
1 uovo
olio extravergine di oliva
erba cipollina
un ciuffo di maggiorana
farina q.b.
pepe e sale

Mondate, pelate e lavate gli asparagi. Tenete da parte le punte e lessate i gambi tagliati a rondelle in acqua bollente salata per 5 minuti. Fateli raffreddare, quindi frullateli.

Lavate e asciugate 3-4 steli di erba cipollina e le foglie della maggiorana. Tagliate a tocchetti l'erba cipollina e tritate la maggiorana.
Ponete la ricotta in una terrina, aggiungete l'erba cipollina e la maggiorana, aromatizzate col pepe e lavorate in modo da rendere cremosa la ricotta.

Aggiungete gli asparagi frullati e mescolate bene per amalgamarli al composto. Unite anche il parmigiano e l'uovo leggermente sbattuto e amalgamateli alla ricotta.

Oliate 6 stampini monouso, spolverizzateli con la farina e riempiteli per 3/4. Cuoceteli a bagnomaria, in forno preriscaldato a 175° per 35 minuti.

Sfornateli, fateli intiepidire e sformateli delicatamente.
Flan di ricotta di pecora e asparagi
Questo pane è perfetto con il pane aromatizzato alle noci o alle olive.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Che buona la ricotta di pecora!!! Dà sicuramente uno sprint in più ai flan. Davvero un' ottima ricetta

    RispondiElimina
  2. La ricotta di pecora in questo periodo è il massimo, poi abbinato agli asparagi ancora di buono. Buono!

    RispondiElimina