Muffin con emmentaler, mandorle e olive verdi

By Giovanna - 27.4.21

Muffin con emmentaler, mandorle e olive verdi, golosi bocconcini

Muffin con emmentaler, mandorle e olive verdi
Una pazza primavera, a marzo faceva caldo, troppo caldo per la stagione, poi a qualche giornata calda se ne sono intervallate altre fredde, ma è primavera e tant'è. 
Però, in questa pazza primavera, qualche giorno fa ho visto proprio la leggiadria. Una giornata bellissima, cielo terso,  alberi in fiore, qualche nuvoletta qua e la, uno sbuffetto di vento leggero leggero.
Questa magnificenza, eh si perché lo spettacolo della natura mi emoziona davvero tanto e se vedo tanta bellezza la classifico come magnificenza, mi ha indotta ad allungare un po' il giro per il rientro a casa passando per il parco.
Una passeggiatina veloce, cerco di stare quanto meno possibile in giro, che però mi è piaciuta e mi ha indotta a fare questi muffin che, seppure con ingredienti che uso abitualmente, mi sembrava che sapevano di gite, di picnic, di tavolate allegre e festose con gli amici.

Muffin salati, ottimi per la merenda o la colazione salata, oppure in versione mini come aperitivo o antipasto. Muffin preparati con una combinazione di ingredienti che amo molto: emmentaler, mandorle e olive verdi. Insieme sono strepitosi, nei muffin danno il meglio.
Ai muffin ho abbinato un vino fresco, dai sapori fruttati, un vino che sa di lago, vacanze, natura, campagna, Sirmione, ovvero il Lugana Bianco.

Muffin con emmentaler, mandorle e olive verdi

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,

ingredienti per 6 muffin:

120 g di farina semi integrale 1
160 g di latte intero
55 g di emmentaler
30 g di mandorle
30 g di olive verdi snocciolate
1 uovo
10 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito istantaneo
lamelle di mandorle
1 rametto di rosmarino
pepe nero

Tagliate a dadini l'emmentaler e a rondelle le olive verdi, tritate le mandorle e gli aghi del rosmarino lavati e asciugati. Setacciate la farina col lievito in una terrina e versate in un recipiente il latte, l'olio e l'uovo leggermente sbattuto. Mescolate per formare un'emulsione, poi versatelo sul mix di farina e lievito, aromatizzate col pepe nero, aggiungete il rosmarino e mescolate per amalgamare i liquidi alla farina.

Unite l'emmentaler, le olive e le mandorle al composto e mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti. Versate la pastella in uno stampo da muffin foderato con i pirottini, cospargeteli con le lamelle di mandorle e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Sfornateli, toglieteli dallo stampo e fateli raffreddare.
Muffin dolci? Qui ne trovate una selezione.
Questi muffin sono perfetti con questa insalata

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Deliziosi i tuoi muffin salati , mi pare quasi dui sentirne il profumo , segno subito la ricetta . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina