Pizza con mozzarella, pesto di rucola e pomodori

By Giovanna - 4.5.21

Pizza con mozzarella, pesto di rucola e pomodori

Pizza con mozzarella, pesto di rucola e pomodori
Pizza & cinema, per me è un binomio perfetto. Si va in pizzeria già pregustando il sapore del film, oppure si va a cinema e di fronte ad una pizza fumante si parla del film, attori, contesto e così via. 
In questi mesi che la cosa non era fattibile, mi sono organizzata preparando io la pizza e poi guardando un film in DVD. 
Qualche giorno fa, ho preparata queste pizze, dal condimento ghiotto e con pomodorini e pesto inseriti fuori dal forno. Una pizza solare e allegra, molto diversa dal film che io e mio marito abbiamo scelto, ovvero Full Metal Jacket, un film bello, profondo, forte, intenso e con una colonna sonora strepitosa.

Pizza cinema o dvd

Anche la mia pizza a detta di mio marito era strepitosa, infatti ha fatto il bis. Dopo ha anche mangiato un muffin.... 😃 Anch'io, per essere sincera. 
Ok, prima che vi la pizza si freddi, ve la racconto.
Base con farina integrale condita con mozzarella di bufala, olive nere, pomodorini e pesto di rucola, i pomodorini e il pesto di rucola sono stati aggiunti all'uscita della pizza dal forno. I pomodorino, grazie al calore della pizza si sono leggermente appassiti e, così come per il pesto, hanno mantenuto il sapore intatto.

Pizza con mozzarella, pesto di rucola e pomodori

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 20 minuti,

ingredienti per 4 pizze:

per l'impasto:

300 g di farina integrale
3 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
23 cl di acqua

per il condimento:

180 g di mozzarella di bufala
80 g di pomodorini datterini
40 g di rucola
20 g di parmigiano reggiano
20 g di olive nere
un ciuffo di basilico
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Preparazione impasto
Intiepidite l'acqua, versatela in una tazza aggiungete il lievito, scioglietelo, coprite la tazza con un piattino e aspettate che si attivi la lievitazione, ci vorranno venti minuti circa, ve ne accorgerete dalle bollicine che si sono formate sulla superficie.
Intanto setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il sale e versate sopra il mix di acqua e lievito.
Mescolate fino a che i liquidi siano stati assorbiti dalla farina. Continuate ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, quindi ponete l'impasto in un recipiente capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa due ore, l'impasto deve raddoppiare.

Preparazione pizze
Quando l'impasto è raddoppiato lavoratelo brevemente, pesatelo e suddividetelo in 4 parti di pari peso. Dategli la forma di una palla, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, spolveratele con la farina, copritele ancora con la pellicola e fatele lievitare per 15 minuti ancora.

Ricavate dalle sfere 4 pizze, ponetele sulla teglia ricoperta di carta forno e spolverata di farina. Distribuite fra le pizze la mozzarella tagliata a dadini e sgocciolata e le olive nere, condite con 10 g di olio extravergine di oliva, aromatizzate col pepe nero fate lievitare per altri 10-15 minuti.

Ponete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, quindi abbassate il forno a 180° e cuocete per altri 10 minuti.

Preparazione pesto
Intanto preparate il pesto di rucola: lavatela e asciugatela, ponetela nel bicchiere del frullatore, aggiungete lo spicchio di aglio, il parmigiano e il restante olio extravergine di oliva regolate di sale e frullate fino ad avere un pesto cremoso. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini.

Sfornate le pizze, distribuite i pomodorini e il pesto e portatele subito in tavola.
Altre ricette di pizza? Qui ne trovate un bel po'

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi