Polpette di zucchine, patate, feta e cipolle

By Giovanna - 12.5.21

Polpette di zucchine, patate, feta e cipolle, profumate e deliziose.

Polpette di zucchine, patate, feta e cipolle
Questo piatto profuma di menta e basilico, di mare e di estate, di lago e campagna, di allegre tavolate e di un vino bianco fresco e leggero.
Adoro queste polpette, dal sapore delicato, ma persistente, polpette semplici, pochi ingredienti: patate, zucchine, cipolle rosse, feta, uova, menta e basilico, abbinate ad una fresca salsina.
Lo sapete, cari lettori, adoro le salse leggere come i pesti o quelle allo yogurt, completano armoniosamente il piatto, senza appesantirlo.
Queste polpettine le faccio quando le zucchine sono di stagione, quindi in primavera e in estate e nella loro semplicità hanno il pregio di essere leggere e di poter essere preparate in anticipo.
Anzi preparate qualche ora prima di essere consumate, rassoda e insaporisce l'impasto.
Se ho ospiti, trovo molto comodo prepararle la mattina, farle rassodare un'ora in frigo, poi ricavare le polpette, panarle e rimetterle in frigo.

Le polpette le ho preparato grattugiando le zucchine e facendole perdere acqua in un colino per una mezz'ora, intanto ho pelato le patate lessate e schiacciate con lo schiacciapatate in una terrina. Ho aromatizzato con la scorza grattugiata di un limone bio, pepe nero e rosa, qualche foglia di menta e basilico. Ho aggiunto le zucchine strizzate, l'uovo e qualche cucchiaio di pan grattato.

Abbinate ad insalata mista, pane alle olive e al vino bianco Greco di Tufo sono deliziose sono un ottimo antipasto. Grandi quanto una noce son perfette per l'aperitivo.

Polpette di zucchine, patate, feta e cipolle e salsa di yogurt, menta e pepe bianco e rosa

tempo di preparazione: 50 minuti,
tempo di cottura: 40 minuti,

ingredienti per 6 polpette:

300 g di zucchine
150 g di patate a pasta gialla
50 g di feta
30 g di cipolla rossa
1 uovo
5 cucchiai di pangrattato
menta e basilico
la scorza grattugiata di1/2 limone bio
pepe nero e rosa
sale

per la salsa allo yogurt:

120 g di yogurt bianco intero
un paio di foglie di menta
la scorza grattugiata di mezzo limone bio
pepe nero e rosa

Polpette:

Lessate le patate, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una terrina. Lavate, asciugate e grattugiate le zucchine poi, ponetele in un colino in modo che perdano l'acqua.

Strizzate le zucchine e aggiungetele alle patate insieme alla feta sbriciolata e alla cipolla tritata finemente. Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e mescolate, aggiungete un paio di cucchiai di pan grattato e mescolate ancora, l'impasto deve risultare sodo, se ancora non lo è, aggiungete ancora pan grattato.

Aromatizzate con un paio di foglie di menta e basilico lavate e spezzettate, la scorza grattugiata del limone, pepe nero e un paio di bacche di pepe rosa, regolate di sale e mescolate ancora per amalgamare bene gli ingredienti. Coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per un'ora.

Ricavate dall'impasto sei polpette di pari peso, passatele un paio di volte nel pangrattato, quindi ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e spennellata di olio evo e cuocete in forno preriscaldato a 180°per 10-12 minuti, girando un paio di volte.

Salsa di yogurt:

Foderate un colino con la garza, versatevi dentro lo yogurt e fate colare, poi ponetelo in una ciotola e aromatizzatelo con la scorza di limone, le foglie di menta e il pepe nero e rosa.
Polpette di zucchine, patate, feta e cipolle
Queste polpette sono ottime abbinate a pani aromatizzati.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi