Tortine con cacao, pistacchi e arancia candita

By Giovanna - 11.6.21

Tortine con cacao, pistacchi e arancia candita, deliziose e healthy
Tortine con cacao, pistacchi e arancia candita
Una mattina di fine aprile, una pioggia incessante e un po' di tempo a disposizione, non tanto da potermi dedicare a lievitati e cose più elaborate, ma sufficienti per fare queste tortine.
Quindi, acceso il forno, che con la giornata fredda ci stava anche molto bene, ho deciso gli ingredienti. Cioccolato, cioccolato e ancora cioccolato e poi pistacchi e scorzette d'arancia candita.
Come cioccolato ho utilizzato cacao e gianduia, un mix molto goloso, infatti, anche se il mio cioccolato preferito resta quello fondente anche il gianduia mi piace molto.

Quindi il forno è acceso, gli ingredienti sono pesati, il Rubber Soul dei divini (The Beatles, ma era il caso di specificarlo?) è nel lettore cd, non ci resta che metterci al lavoro. 😃

Tortine con cacao, pistacchi e arancia candita

tempo di preparazione: 25 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,

ingredienti per 6 tortine:

120 g di farina integrale
100 g di latte intero
35 g di cacao amaro
35 g di pistacchi sgusciati
28 g di cioccolato gianduia
10 g di scorzette di arancia candita
1 uovo
10 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito istantaneo

Setacciate la farina col cacao amaro e il lievito in una terrina capiente, poi tritate il gianduia e i pistacchi. Versate in una ciotola capiente il latte, aggiungete l'olio extravergine di oliva e l'uovo e mescolate fino ad ottenere un'emulsione.

Versate l'emulsione sul mix di farina, cacao e lievito e mescolate bene. Aggiungete i pistacchi e il gianduia tritati e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti alla pastella.

Versate la pastella nelle formine precedentemente oliate e spolverate di farina e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Sfornatele, sformatele delicatamente e poi, se piace, proponetele con la confettura di arance e tè caldo Earl Gray.
Il tè Earl Gray è facilmente reperibile ed ottimo con queste tortine, per maggiori informazioni sugli abbinamenti cibo e tè cliccate qui.

Se come me amate i dolci al cioccolato la caprese è la torta giusta per voi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi