Pizza integrale con fiordilatte e pesto di rucola

By Giovanna - 17.6.21

Pizza integrale con fiordilatte e pesto di rucola

Pizza integrale con fiordilatte e pesto di rucola
Il profumo del gelsomino era inebriante, sapeva di primavera, di prati in fiore. Sapeva di granite e di leggerezza, profumava di gioia e di vita. Quel profumo mi aveva indotta ad indossare jeans e sneakers e fare prima una lunga passeggiata, poi, passare dal fioraio e comprare una piccola pianta. Una piccola pianta con tanti fiori e profumata. Poi sono andata all'edicola e ho acquistato un paio di quotidiani, anche se generalmente li leggo online, di tanto in tanto li acquisto, anche per i supplementi.
Il profumo che si sprigionava dalla panetteria, seppure seducente, non mi aveva indotto ad entrare, a casa avevo l'impasto in lievitazione.
Impasto preparato appena alzata, con un unico obiettivo: pizza e un'unica colonna sonora Scary Monsters del magnifico David (Bowie, of course!)

Poi, la primavera ha chiamato ed io ho risposto all'appello. Al ritorno l'impasto era perfettamente lievitato ed ho deciso la farcitura, la volevo bianca con fiordilatte, un po' di scamorza affumicata e pesto di rucola.
Con questo condimento la pizza acquista carattere. Infatti il fiordilatte ha un sapore delicato che viene compensato dall'affumicatura e dalla sapidità della scamorza. Il pesto completa e profuma fornendo al contempo una gamma di sapori.

Ok, il cd sta suonando, il forno è pronto e lo sono anch'io per darvi la ricetta.

Pizza integrale con fiordilatte e pesto di rucola

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

300 g di farina integrale
23 cl di acqua
6 g di sale
3 g di lievito di birra fresco

per il condimento:

100 g di fiordilatte
50 g di scamorza
60 g di rucola
60 g di parmigiano reggiano
30 g di olio extravergine di oliva
10 g di nocciole
pepe nero e sale

Per la preparazione dell'impasto cliccate qui. Una volta lievitato, ponetelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo brevemente. Pesatelo e suddividitelo in 4 parti di pari peso, formate delle palline e ponetele su una teglia ricoperto di carta forno a lievitare per altri 15 minuti, coperte da pellicola o un canovaccio umido.

Tagliate a dadini il fiordilatte e la scamorza, quindi ricavate delle pizze dalle palline e distribuite il fiordilatte e la scamorza, condite con 10 g di olio extravergine di oliva e aromatizzate con pepe nero.

Fate lievitare ancora per 10/15 minuti senza coprirle, quindi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e a 180° per altri 10 minuti.

Mentre le pizze sono in forno preparate il pesto: lavate, asciugate la rucola e ponetela nel bicchiere del frullatore, aggiungete le nocciole, il parmigiano reggiano grattugiato, regolate di sale, aromatizzate col pepe e versate l'olio.
Frullate fino ad ottenere un pesto vellutato.

All'uscita delle pizze dal forno conditele col pesto e portatele in tavola.
Ancora voglia di pizza? Qui ci sono diverse proposte

Dopo la pizza ho proposto queste tortine con una pallina di gelato alla vaniglia. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Per quanto non ami molto la rucola, il pesto fatto con questo ingrediente, invece, mi piace tantissimo.
    Mi sono persa nel tuo racconto e nelle note della colonna sonora :-).
    Con la prospettiva di gustare una pizza integrale del genere, riuscirei anch'io a resistere al profumo della panetteria!!!
    A presto. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Mi piace troppo la base integrale per la pizza e con questo condimento è davvero super. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Alla pizza non resisto, mi piace molto anche il condimento.

    RispondiElimina