Piadina integrale con melanzane e mozzarella

By Giovanna - 18.6.21

Piadina integrale con melanzane e mozzarella

Piadina integrale con melanzane e mozzarella
E' un dato di fatto, adoro impastare. Pizze, focacce, brioche, pasta, pane, piadine, poco importa, ciò che conta è impastare. In realtà, un po' importa, mi piace un po' di più preparare pizze, pane, focacce e brioche per vedere il processo di lievitazione.
Però per quanto riguarda il mettere le mani in pasta, davvero non ho preferenze. L'ho scritto tante volte, impastare per me, è quasi un esercizio zen.
Metto le mani in pasta, mi concentro su quello che sto facendo e al contempo mi distacco. Sarà che sono tanti anni che preparo lievitati e pasta, ma mi sembra che le mani sanno cosa devono fare, mentre io penso alla farcitura, seguo una canzone o un brano di musica jazz.

Le piadine, invece, sono una passione recente. Da ragazza di tanto in tanto le mangiavo in qualche locale quando uscivo con gli amici. A casa le preparavo raramente partendo sempre dalla sfoglia comprata, poi, un po' per caso, un po' per curiosità ho iniziato a farle, e non mi sono più fermata.

La piadina che vi propongo oggi è realizzata con farina integrale ed è farcita con melanzane a funghetto, mozzarella di bufala, un po' di stracciatella e il pesto di rucola che dà freschezza e sprint al piatto. Le melanzane non le ho fritte, ma cotte al forno.
Vi ho convinto? Allora messo nel lettore cd The Beatles, mettiamo le mani in pasta che si comincia! 😃

Piadina integrale con melanzane e mozzarella

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15-18 minuti,

ingredienti per 6 piadine:

per le piadine:

400 g di farina integrale
5 g di lievito istantaneo
8 g di sale
6 cl di olio extravergine di oliva
20 cl di acqua

per la farcitura:

500 g di pomodorini datterini colorati
400 g di melanzane lunghe
200 g di mozzarella di bufala
stracciatella
25 g di olio extravergine di oliva
5 g di olio extravergine al peperoncino
basilico
sale

per il pesto di rucola:

50 g di rucola
30 g di parmigiano reggiano
10 g di nocciole
1 spicchio d'aglio
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per la preparazione delle piadine cliccate qui.

Preparazione melanzane:

Lavate le melanzane, asciugatele e privatele del picciolo, poi tagliatele a tocchetti e ponetele in una teglia ricoperta di carta forno. Conditele con 10 g di olio, ponetele in forno preriscaldato a 180° e cuocetele per 15 minuti, girandole 3-4 volte.
Intanto preparate il sugo: lavate i pomodori e tagliateli a metà. Ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda, aggiungete i restanti 15 g di olio extravergine di oliva e l'olio al peperoncino e fatelo dorare.
Unite i pomodorini, aromatizzate con qualche foglia di basilico e regolate di sale.
Cuocete a fiamma medio bassa, mescolando spesso, fino ad ottenere un sugo non troppo denso, a seconda della qualità dei pomodori, ci vorranno 10 - 15 minuti.
Una volta pronto il sugo, aggiungete le melanzane e fate insaporire nell'intingolo per qualche minuto, anche in questo caso mescolando spesso.

Preparazione pesto:

Lavate e asciugate la rucola, ponetela nel bicchiere del frullatore con tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Piadina finale:

Suddividete le melanzane a funghetti e la mozzarella tagliata a dadini fra le piadine, poi, riscaldatele nel forno per far sciogliere la mozzarella, nel microonde con la funzione crisp ci vogliono 6 minuti, girandole un paio di volte, nel forno tradizionale 8-10 a 180° sempre girandole un paio di volte.

Appena fuori dal forno completate con la stracciatella e servitele calde con il pesto di rucola.
Piadina integrale con melanzane  e mozzarella

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. VBuonissima la tua piadina , questta combinazione di ingredienti mi piace moltissimo . Comoplimenti per le bellissima foto . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina