Polpettone di patate, zucchine e piselli

By Giovanna - 23.6.21

Polpettone di patate, zucchine e piselli

Polpettone di patate, zucchine e piselli
Anni fa, come ben sapete cari lettori, ho scelto di diventare vegetariana. Una scelta importante che mi portato verso nuovi percorsi. I nuovi percorsi sono stati ricchi di incontri con persone vegane e vegetariane, persone belle ed interessanti. In questi nuovi percorsi ho arricchito la mia alimentazione di legumi e incrementato, ma non troppo, visto che ne mangiavo già molta, il consumo di verdure.
Nei nuovi percorsi ho incontrato persone meravigliose, che pur mangiando abitualmente carne e pesce, hanno sempre pensato a me preparando piatti in linea con la mia alimentazione.
Ma soprattutto questi nuovi percorsi sono una continua, grande scoperta. Infatti, ho rivisto la mia alimentazione, ho imparato nuove ricette, ho rivisitato in chiave veg i classici della cucina in generale e della cucina napoletana, la cucina delle mie origini, sempre nel mio cuore.
Un percorso ricco di profumi, colore, sapore, freschezza, spezie ed erbe aromatiche.

Questo percorso mi ha portato in cucina a preparare la ricetta di oggi.😃 Il polpettone che vi presento è una sorta di versione tarda primavera del polpettone di patate e broccoli che ho presentato qualche mese fa. Come ho scritto qui, mi piace molto realizzare la stessa tipologia di piatti, variando gli ingredienti a seconda delle stagioni. Come ho fatto per i flan e per tante e tante ricette e per questo polpettone. Broccoli in inverno e carote, zucchine e piselli in primavera. Piselli surgelati perché l'ho preparato qualche settimana fa, quando dei piselli freschi nemmeno l'ombra. A completare il piatto parmigiano, provolone dolce ed erba cipollina.
Il polpettone è ottimo sia tiepido che a temperatura ambiente, abbinato a fresche insalate.

Polpettone di patate, carote e piselli

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 4 persone:

500 g di patate a pasta gialla
200 g di carote
100 g di zucchine
100 g di piselli surgelati
50 g di parmigiano e pecorino
50 g di provolone dolce
1 uovo
20 g di olio extravergine di oliva
erba cipollina
pepe e sale

Lessate le patate e una volta pronte pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una terrina. Mentre le patate sono in cottura preparate le zucchine: lavatele, asciugate e tagliatele a dadini, ponetele in una teglia rivestita di carta forno, conditele con 10 g di olio extravergine di oliva e cuocetele per 10 minuti, in forno preriscaldato a 180°, girando un paio di volte.

Lavate le carote, privatele della parte sommitale e senza pelarle tagliatele a brunoise e lessatele per 5 minuti in acqua bollente salata con i piselli.

Fate raffreddare le carote e i piselli, poi uniteli alle patate, aggiungete le zucchine, il parmigiano grattugiato, il provolone tagliato a dadini, regolate di sale e aromatizzate con l'erba cipollina lavata e tagliata a rocchetti e il pepe. Aggiungete anche l'uovo leggermente sbattuto e mischiate bene per amalgamare i vari ingredienti. Formate un polpettone o 4 mini polpettoni, poneteli in una teglia spennellata, spennellate anche la superficie del polpettone e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Portate in tavola tiepido e a temperatura ambiente.
Polpettone di patate, zucchine e piselli

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. E' un esempio di come si può mangiare gustoso e colorato anche solo con gli ortaggi e verdure.

    RispondiElimina