Burger di patate, spinaci e scamorza affumicata

By Giovanna - 3.6.21

Burger di patate, spinaci e scamorza affumicata

Burger di patate, spinaci e scamorza affumicata
Se dovessi definire questi burger con un aggettivo, senza dubbio direi che sono garbati. Infatti il loro sapore, reso appieno dalla scamorza affumicata si impone con garbo, delicatezza.
Impasto semplicissimo: patate, spinaci e scamorza affumicata. Le foglie degli spinaci, fresche e tenere, le ho saltate in padella con scalogno, salvia e timo.
Semplici, garbati, molto golose e versatili, infatti variando le porzioni e le dimensioni sono ottime in diverse occasioni conviviali. Piccole come noci sono perfette per l'aperitivo e come antipasto, di dimensioni maggiore sono ottime come piatto unico o per cena.

Nella stagione invernale sono solita abbinarli a broccoli o cime di rapa saltate in padella, in estate sono perfette con le zucchine alla scapece o con le melanzane a funghetti o con insalata mista.
In questo caso li ho abbinati ad insalata mista con pomodori e rapanelli, nonché ad un fresco calice di Pigato ligure.
E adesso la ricetta!

Burger di patate, spinaci e scamorza affumicata

tempo di preparazione: 45 minuti,
tempo di cottura: 40 minuti,

ingredienti per 6 burger:

450 g di patate a pasta bianca
200 g di spinaci freschi
40 g di scamorza affumicata
20 g di parmigiano reggiano
40 g di scalogni
1 uovo
pan grattato
salvia e timo
olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Lessate le patate in abbondante acqua fredda per 35/40 minuti, poi pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una terrina.
Lavate gli spinaci, mondate e tagliate a fette sottili lo scalogno, quindi ponetelo in una padella insieme a 10 g di olio extravergine di oliva e fatelo dorare a fiamma medio bassa.

Aggiungete gli spinaci, regolate di sale e aromatizzate con pepe nero, una foglia di salvia e le foglie di un rametto di timo. Fatele ammorbidire, quindi tritatele finemente e aggiungetele alle patate schiacciata, unite anche il parmigiano reggiano grattugiato e la scamorza tagliata a dadini. Regolate di sale e aromatizzate col pepe nero un paio di foglie di salvia e le foglie di un rametto di timo. Unite l'uovo e mescolate bene, se il composto dovesse risultare morbido, aggiungete un paio di cucchiai di pan grattato. Mescolate ancora, quindi coprite la terrina con la pellicola e fate riposare un'ora in frigo, in questo modo il composto si addensa bene.

Ricavate 6 burger di pari peso, passateli un paio di volte nel pangrattato, quindi poneteli su una teglia spennellata di olio evo e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.
Serviteli caldi.
Questi burger sono ottimi abbinati sia al pane alle noci che alle olive.

Un'alternativa al burger di patate e spinaci è quello con i legumi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Sono un'amante di polpette e affini, in particolare di quelle con le verdure. Ottima la tua proposta.

    RispondiElimina