Riso con zafferano, cipolle rosse e uova strapazzate e pomodorini, un delizioso piatto unico
Mi piacciono tantissimo i piatti composti da diverse pietanze da consumare tutte insieme, senza un ordine predefinito. Cereali e/o carboidrati, legumi, verdure, formaggi, uova, nello stesso piatto, disposti in modo armonioso.
Ovviamente non tutti insieme, non ci sarebbe né criterio e nemmeno armonia. :-)
Questi piatti, peraltro, sono molto comodi, perché possono essere preparati con un po' di anticipo e, poi, a seconda della stagione, consumati a temperatura ambiente o velocemente riscaldati.
Eventualmente, si possono aggiungere poco prima di portarli a tavola, elementi che richiedono tempi di cottura brevi, quali formaggi grigliati o uova.
Il piatto di oggi lo preparo spesso in estate quando decido di trascorrere la mattina fuori casa. Preparo in anticipo cipolle e riso e al ritorno aggiungo pomodorini e uova strapazzata.
La ricetta è, ovviamente semplicissima, riso integrale lessato in poca acqua e, quasi a fine cottura ho aggiunto lo zafferano.
Uova strapazzate e cipolle caramellate con poco zucchero e aceto, come per le pietanze cotte in agrodolce.
Al riso, a fine cottura ho aggiunto carote lessate per pochissimi minuti e saltate in padella col riso, olio extravergine di oliva, pepe e olive, sia nere che bianche.
Riso con zafferano, cipolle rosse caramellate e uova strapazzate
tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 45 minuti,
ingredienti per 4 persone:
400 g di cipolle rosse
320 g di riso integrale
100 g di carote
100 g di pomodori datterini
30 g di olive nere
30 g di scalogno banana
25 g di olive bianche snocciolate
4 uova
0,25 g di zafferano
40 g di olio extravergine di oliva
10 g aceto di mele
zucchero di canna
basilico
pepe nero e sale
Mondate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Ponetele in un tegame caldo, aggiungete 20 g di olio extravergine, aromatizzate col pepe nero e regolate di sale.
A fiamma bassa, mescolando spessissimo, fate cuocere fino a quando le cipolle diventano morbidissime, occorreranno all'incirca 25-30 minuti.
Sciogliete 1/2 cucchiaino di zucchero di canna nell'aceto di mele, a metà cottura aggiungetelo alle cipolle.
A fine cottura versate le cipolle in un piatto e tenete da parte.
Lessate il riso in poca acqua bollente, eventualmente, se l'acqua dovesse consumarsi, aggiungete poca acqua bollente, a metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in un mestolino di acqua calda, regolate di sale e aromatizzate col pepe.
A fine cottura ponete in una terrina e tenete da parte.
Lavate, asciugate la carota e tagliatela a piccola brunoise, scottatela per 2-3 minuti in acqua bollente salata. Mondate lo scalogno, tagliatelo a fette sottili, ponetelo in una padella calda con 15 g di olio extravergine di oliva, fatelo dorare e ammorbidire. Aggiungete il riso con le carote e le olive e fatelo tostare.
Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Sgusciate le uova, regolatele di sale e pepatele, riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio e strapazzatele.
Componete il piatto distribuendo le cipolle, il riso saltato in padella, i pomodori e le uova.
Se come me amate i piatti unici ricchi di verdure, qui ci sono diverse proposte.
Eventualmente volete accompagnare il piatto con del pane, questo alle olive è perfetto.
2 assaggi
Che ricetta interessante, mi piace molto l'accostamento degli ingredienti e la foto è favolosa . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.
RispondiEliminaQuesta tipologia di piatti mi piacciono molto, in particolare in questo periodo.
RispondiElimina