Occhi di lupo con fagioli cannellini e pomodorini

By Giovanna - 30.6.21

Occhi di lupo con fagioli cannellini e pomodorini una golosa minestra estiva

Anche in estate preparo minestre e minestroni. Anzi, in estate con la ricca disponibilità di ortaggi e legumi freschi, fare le minestre è un vero piacere. Fagiolini, pomodori, cipollotti, zucchine, insieme ai fagioli freschi danno vita a minestre golose e healthy.
Piatti che preparo spessissimo e che risultano sempre graditi; piatti sempre diversissimi tra di loro, visto che mi sbizzarrisco a spaziare tra la grande varietà di ortaggi.
Minestre preparate sempre con pochi, riconoscibili, ingredienti. Lo sapete, cari lettori, amo i piatti con pochi ingredienti dove ognuno mantiene la sua identità e il suo sapore ed insieme si fondono in un'alchimia di sapori.
Qualche giorno fa ho preparato una minestra con i cannellini freschi, i pomodorini datterini, le cipolle di Tropea, le carote, i funghi secchi e come pasta ho scelto gli occhi di lupo del pastificio Sorrentino.
Un piatto dove ho inserito i fagioli sia come purea che interi per amalgamare gli ingredienti e dare corposità al piatto. Le cipolle invece le ho inserite come base del soffritto e crude per dare una differenza di consistenze.
La mia minestra è piaciuta tantissimo e mio marito ha fatto anche il bis, per essere sinceri anch'io. 😃

Occhi di lupo con fagioli cannellini e pomodorini

tempo di preparazione: 50 minuti,
tempo di cottura: 10 minuti,

ingredienti per 4 persone:

900 g di fagioli cannellini freschi
320 g di occhi di lupo pastificio Sorrentino
240 g di pomodorini datterini colorati
160 g di carote
60 g di cipollotti di Tropea
60 g di cipolle rosse
8 g di funghi porcini secchi
60 g di olio extravergine di oliva
timo, basilico e rosmarino
pepe nero e sale

Sgranate i fagioli, sciacquateli e poneteli in una pentola e aggiungete acqua fredda fino a coprirli. Cuoceteli a fiamma medio bassa per circa 40 minuti, i fagioli devono diventare teneri.
Intanto lavate i pomodori datterini, asciugateli e tagliateli in quattro parti, lavate anche la carota, privatela della parte sommitale e asciugatela senza pelarla e tagliatela a brunoise.

Ammollate i funghi secchi in acqua tiepida per 30 minuti, poi tritateli.

Lavate e asciugate le erba aromatiche e tritate finemente gli aghi di rosmarino.

Ponete metà dei fagioli nel bicchiere del frullatore con un paio di mestolini di acqua di acqua di cottura dei fagioli e frullateli.

Mondate e tagliate a fettine sottili il cipollotto di Tropea e ponetelo in una casseruola calda con l'olio extravergine di oliva, gli aghi di rosmarino tritati, le foglie di un rametto di timo, i funghi secchi tritati e la carota.
Fate rosolare a fiamma medio bassa, mescolando spessissimo, fino a quando la cipolla è morbida.

Aggiungete i pomodorini datterini tagliati e mescolate, quindi, unite i fagioli, un paio di mestoli di acqua di cottura dei fagioli, un paio di foglie di basilico spezzettate. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e fate cuocere per una decina di minuti in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi e insaporirsi.

Aggiungete metà dei fagioli frullati, se necessario versate un mestolino d'acqua di cottura dei fagioli e calate la pasta. La minestra non dev'essere molto brodosa, quindi regolate l'acqua di cottura dei fagioli da aggiungere mano a mano. Aggiungete anche i restanti fagioli passati e portate a cottura.

Mondate e tagliate a fette la cipolla rossa, fate raffreddare la minestra e portatela in tavola aromatizzata da basilico, pepe nero e le fettine di cipolla rossa.
Il pasto è terminato in dolcezza con le crostatine con crema alla vaniglia e ciliegie 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi