Muffin con formaggio Asiago, olive nere, mandorle e salvia

By Giovanna - 11.10.21

Muffin con formaggio Asiago, olive nere, mandorle e salvia

Muffin con formaggio Asiago, olive nere, mandorle e salvia
Chi mi legge da tanto, ma anche chi capita da queste parti di tanto in tanto sa che adoro i muffin. Li amo perché sono buonissimi, si preparano in un attimo, ma soprattutto mi piacciono per la loro versatilità. Infatti, si possono fare sia in versione dolce che salata e in entrambi i casi si possono declinare in mille modi.
Li faccio sia in versione dolce che salata, ma avendo una predilezione per il salato li faccio prevalentemente in chiave salata. Inoltre, mi piace vedere un prodotto tipicamente anglosassone in chiave mediterranea, o comunque realizzati con prodotti tipici italiani.
Lo scrivo subito per fugare qualunque dubbio, adoro la cultura anglosassone, soprattutto la musica😀 e mi piace consumare cibo di ogni parte del mondo, purché vegetariano, il mio voler vedere i muffin in chiave italiana è solo un divertissement.
Un divertissement mangereccio che in questo caso mi ha portato ad abbinare un formaggio quale l'Asiago che adoro, le mandorle che fanno parte della mia alimentazione quotidiana e le olive, altro caposaldo della mia cucina. Qualche foglia di salvia è volata nel mio impasto, ma lo sapete, le foglie nella mia cucina sono molto indisciplinate. 😀
In ogni caso hanno fatto bene visto che con gli altri ingredienti stavano benissimo. D'altra parte una costante della mia cucina è il grande uso di erbe aromatiche e spezie.
Amo molto entrambe per molti motivi. Il primo è che il loro utilizzo determina un minor consumo di sale, poi danno un sapore caratteristico al cibo e per quanto riguarda le erbe aromatiche, conferiscono anche una connotazione stagionale.
Tornando ai muffin della ricetta di oggi ho deciso di abbinare le olive taggiasche alle mandorle, poi il formaggio Asiago che nei muffin, cake e torte salate ci sta benissimo e qualche foglia di salvia. I muffin preparati in versione mini sono ottimi per l'aperitivo.

Muffin con formaggio Asiago, olive nere, mandorle e salvia

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 6 muffin:

120 g di farina semi integrale 1
160 g di latte
50 g di formaggio Asiago
30 g di mandorle
30 g di olive taggiasche snocciolate
10 g di olio extravergine di oliva
1 uovo
salvia
semi di sesamo
8 g di lievito istantaneo
pepe nero

Setacciate la farina col lievito in una terrina. Versate il latte in un tegamino e intiepiditelo, poi aggiungete l'uovo e l'olio evo e fate un'emulsione. Tagliate a dadini piccolissimi il formaggio Asiago e tritate le mandorle, le olive e un paio di foglie di salvia.

Versate sul mix di farina e lievito l'emulsione e mescolate per amalgamare liquidi e farina, poi aggiungete il formaggio, la salvia, le mandorle e le olive, il pepe macinato al momento e mescolate per amalgamare i vari ingredienti.

Versate la pastella in uno stampo da muffin foderato con i pirottini, poi cospargete la superficie con i semi di sesamo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. I muffin devono apparire gonfi e dorati.
Muffin con formaggio Asiago, olive nere, mandorle e salvia
Preferite i muffin in versione dolce? Qui trovate una serie di ricette stuzzicanti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. I muffin salati sono squisiti! La tua ricetta la proverò presto! Grazie

    RispondiElimina
  2. Riguardo alle spezie e erbe aromatiche in cucina con me sfondi una porta aperta. Io non uso più sale da anni, ma ho la dispensa piena di vasettini di spezie ;-)
    Anche io sono molto poco carnivora, ma amo tanto i formaggi quindi non potrei non amare questi muffin. Poi gli scatti sono così belli che davvero li valorizzano al massimo

    RispondiElimina
  3. Deliziosi anche questi muffin salati. Non ne faccio praticamente mai (penso di avertelo già scritto altre volte) ma so già che tu sei il mio punto di riferimento in materia qualora mi decidessi a prepararne.
    Buona giornata!

    RispondiElimina