Polenta bramata con funghi champignon in umido

By Giovanna - 26.10.21

Polenta bramata con funghi champignon in umido

Polenta bramata con funghi champignon in umido
Immaginate una giornata umida e nebbiosa. Immaginate anche un bel piatto caldo e corposo un vero comfort food. Un piatto caldo e colorato come la polenta con funghi in umido. Avete immaginato tutto? Vi piace? Ok, adesso smettete di immaginare e andate in cucina a preparare il piatto.
La polenta con i funghi è un piatto che faccio praticamente dall'inizio dell'autunno fino a tutto l'inverno. Un piatto che io e mio marito amiamo molto, ma che anche i nostri amici apprezzano molto.
Una ricetta semplicissima e, sebbene utilizzi solo polenta tradizionale, quindi non precotta o istantanea, anche veloce. In poco più di 35 minuti, il tempo di cottura della polenta, è pronto un piatto golosissimo.
Infatti con un minimo di organizzazione, mentre la polenta cuoce, tra una rimescolata e l'altra, si preparano i funghi e poi, nella stessa padella il sugo. Poi, si aggiungono i funghi al sugo, si fanno insaporire un pochino et voilà il piatto è pronto.
Prima di scrivere la ricetta, aggiungo che ho utilizzato la polenta bramata perché la sua grana grossa, rustica è perfetta per accogliere il corposo sugo ai funghi.

Polenta bramata con funghi champignon in umido

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di polenta bramata
450 g di funghi champignon
400 g di pomodori pelati
30 g di olive nere snocciolate
1 spicchio d'aglio
40 g di olio extravergine d'oliva
salvia, rosmarino e alloro
pepe nero e sale

Cuocete la polenta come da istruzioni riportate sulla confezione, ci vorranno all'incirca 35 minuti.

Per la preparazione dei funghi trifolati cliccate qui. Una volta che i funghi sono pronti, versateli in una terrina e nella stessa padella preparate il sugo.
Aggiungete i restanti 20 g di olio evo, fatelo riscaldare, unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti, una foglia di salvia spezzettata, una di alloro le olive e cuocete fino a quando il sugo si è addensato.

Aggiungete i funghi trifolati al sugo e cuocete ancora per 3-4 minuti, il tempo perché il sugo si insaporisca.

Portate la polenta in tavola calda e fumante condita col sugo a base di funghi.
Amate le atmosfere autunnali? Qui c'è un pranzo con prodotti di stagione e molto goloso.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi