Polpettine di patate, zucca, spinaci e fiordilatte

By Giovanna - 18.10.21

Polpettine di patate, zucca, spinaci e fiordilatte

Polpettine di patate, zucca, spinaci e fiordilatte
Una giornata d'autunno bella, soleggiata e cristallina come una giornata di primavera. Ma fredda, personalmente non ricordo un mese di ottobre con temperature così basse.
Sono uscita di buonora, avevo una serie di impegni e commissioni da sbrigare, al ritorno volevo qualcosa che desse calore, ma anche allegro e civettuolo come sa esserlo la primavera, ma al contempo preparato con ingredienti di stagione.
Ho fatto una vellutata calda, morbida, avvolgente, ma allo stesso tempo allegra e colorata. 
Poi, per cena ho fatto le polpette di patate, zucca, spinaci e fiordilatte.
Le polpette erano allegre, golose e fatte con ingredienti di stagione.
Per rendere il piatto civettuolo ho abbinato un'insalata mista con carote e rapanelli e salsa allo yogurt con una piccola manciata di spinaci, zenzero e pepe.

La cena oltre ad essere deliziosa era anche sana, infatti la zucca è di stagione ed è ricca di caroteni, sali minerali quali il potassio e vitamine, gli spinaci sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.
Anche le carote contengono caroteni e fibre e i rapanelli sono ricchi di fibre e sali minerali. Però, mantenendoci sull'aspetto godereccio del cibo, le polpettine, le ho proposte ad un aperitivo, presentandole piccole come noci e sono piaciute moltissimo.
Mio marito ha abbinato il Vermentino ligure, io per la nostra cena il tè nero dell'Assam.

Polpettine di patate, zucca, spinaci e mozzarella

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

550 g di patate a pasta bianca
250 g di zucca butternut
100 g di spinaci
100 g di fiordilatte
45 g di parmigiano reggiano
20 g di cipolla dorata
salvia
40 g di olio extravergine di oliva
20 g di pangrattato
pepe bianco e sale

per accompagnare:

100 g di yogurt bianco intero
10 g di spinaci
50 g di insalata mista
un mazzetto di rapanelli
1 carota
20 g di olio extravergine di oliva
radice di zenzero fresca
pepe nero e sale

Preparazione delle polpette
Lessate le patate, poi passatele allo schiacciapatate. Intanto preparate la zucca: tagliatela a fette sottili, lavatela e asciugatela poi spennellatela con 10 g di olio evo da ambo i lati, ponetela su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetela per 10 minuti in forno preriscaldato a 180° girandola un paio di volte.
Una volta pronta, ponetela in una terrina e tenete da parte.

Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla, poi ponetela in una padella calda con 20 g di olio evo e fatela dorare e ammorbidire, poi aggiungete gli spinaci e fateli appassire. Poneteli in una terrina compreso la cipolla e affettate sottilmente e tenete da parte.

Schiacciate la zucca con una forchetta e aggiungetela alle patate, unite anche gli spinaci, il parmigiano grattugiato, il fiordilatte tagliato a cubettini e amalgamate bene. Regolate di sale, aromatizzate con un paio di foglie di salvia e di aghi di rosmarino tritati, pepe bianco macinato al momento e amalgamate ancora. Versate l'uovo leggermente sbattuto e il pangrattato e amalgamate bene. L'impasto deve risultare sodo, ma morbido.

Coprite la terrina con la pellicola e ponete l'impasto in frigo per un'ora, in questo modo l'impasto si addensa bene.

Poi, pesatelo e formate polpettine di pari peso. Ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, spennellatele col restante olio evo da ambo i lati e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, girandole delicatamente 2-3 volte.

Preparazione del dressing
Mentre le polpette sono in forno preparate il dressing di yogurt: lavate gli spinaci, poneteli nel bicchiere del frullatore con 10 g di olio evo, un pizzico di sale e di pepe e frullateli bene. Amalgamateli allo yogurt e aromatizzate col pepe.

Preparazione insalata
Preparate anche l'insalata: lavate l'insalata mista e asciugatela, lavate la carota, asciugatela e senza pelarla tagliatela a rondelle. Lavate anche i rapanelli, asciugateli, non pelateli e tagliateli a rondelle sottili.
Conditela col restante olio evo e regolate di sale.

Portate le polpette calde in tavola con il dressing di yogurt e l'insalata.
Polpettine di patate, zucca, spinaci e fiordilatte
Queste polpette sono perfette sia col pane alle noci che alle olive.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi