Waffle alla salvia con pere caramellate e uva

By Giovanna - 6.10.21

Waffle alla salvia con pere caramellate e uva

Waffle alla salvia con pere caramellate e uva
Un brumoso sabato d'autunno e una settimana alquanto pesante alle spalle. Come sempre, sono mattiniera e dopo aver bevuto una tazza di tè io e di caffè mio marito, usciamo sul presto per fare quattro passi. Acquistiamo il nostro quotidiano e respiriamo umidità a più non posso. 😀 Sulla strada del ritorno, propongo a mio marito di trasformare la nostra colazione, con i muffin preparati il giorno prima in un bel brunch.
Ho le idee chiare: waffle alla salvia e parmigiano, pere caramellate, uva e parmigiano reggiano. In un attimo siamo a casa e la nostra cucina si trasforma in una fucina, ci dividiamo i compiti et voilà i waffle sono pronti. Waffle salati, con tanta salvia e parmigiano nella pastella e pere caramellate, uva e parmigiano per accompagnare il tutto.

Un sabato brumoso e un brunch goloso

Un brunch semplice, oltre ai waffle, i muffin e tanto tè caldo, ma soprattutto lettura dei quotidiani con calma. L'ho già scritto quanto mi piacciano i vari supplementi che ci sono nei quotidiani il sabato. Un brunch estemporaneo, non organizzato, ma non per questo meno piacevole.
Tornando ai waffle, mi piaceva l'idea di abbinare un prodotto tipico dei paesi scandinavi o del Belgio, senza dimenticare i Paesi Bassi e la Germania, con uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio: il parmigiano.

Non solo, volevo abbinarli al classico pere e formaggio, ma volevo anche abbinarli all'uva e al formaggio. Insomma, il bello della cucina è il cercare nuove strade e provare, fosse anche un semplice abbinamento. Poi, ho pensato di proporre le pere in due versioni: nature e caramellate. Gli abbinamenti erano ottimi, i waffle pure e adesso vi scrivo la ricetta.

Waffle alla salvia e parmigiano con pere caramellate e uva

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 4 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i waffle:

190 g di farina semi integrale 1
2 uova
180 g di latte
60 g di parmigiano reggiano
60 g di olio extravergine di oliva
5 g di salvia fresca
12 g di lievito istantaneo

per le pere:

2 pere
2 cucchiaini di miele di acacia

per completare:

pere, uva e parmigiano reggiano

Preparazione dei waffle:

Setacciate farina e lievito in una terrina, poi aggiungete il parmigiano grattugiato e le foglie di salvia lavate, asciugate e tritate, regolate di sale e aromatizzate col pepe.
Poi, separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi. Aggiungete il latte e l'olio extravergine ai tuorli e mescolate fino ad avere un'emulsione.
Versate l'emulsione sul mix di farina e formaggio e mescolate bene con una frusta in modo da avere una pastella liscia e senza alcun grumo.
Aggiungete gli albumi montati a neve delicatamente e dal basso verso l'alto per non smontarli.
Mescolate delicatamente per amalgamare gli albumi alla pastella, quindi preparate i waffle sull'apposita piastra.

Preparazione delle pere:

Lavate bene le pera e senza pelarle tagliatele in 8 spicchi, ponetele in un tegamino, poi versate un dito d'acqua e il miele. Fate cuocere la pera girandola spesso per 3-minuti. In questo modo si ammorbidisce, mantenendo, però la sua consistenza.

Portate in tavola i waffle, le pere caramellate, una pera lavata, asciugata e tagliata a spicchi, l'uva lavata e asciugata e il parmigiano reggiano.

Waffle alla salvia con pere caramellate e uva
Come me amate i waffle? Qui c'è una stuzzicante ricetta con la cannella.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi