Insalata con pere, parmigiano e melagrana

By Giovanna - 29.10.21

Insalata con pere, parmigiano e melagrana e salsa allo yogurt e zenzero

Insalata con pere, parmigiano e melagrana
Se c'è un abbinamento che amo è pere e formaggio, meglio ancora se c'è un alimento che adoro è il formaggio. Pane e formaggio è per me un piatto ricco di fascinazione e di gusto, of course.
Però, se al formaggio abbino frutta e verdura, il gusto e la fascinazione decisamente aumentano. Se poi ci metto qualche salsina tanto golosa quanto heatlhy, allora si arriva alla gioia pura.
Ecco gioia pura è quella che ho messo in tavola qualche domenica fa per un pranzo informale con i miei amici. Un antipastino molto semplice, il classico pera e formaggio, che l'aggiunta della melagrana, di qualche foglia di spinacino e di una salsa allo yogurt e zenzero, ha arricchito senza snaturarlo.
L'antipasto è piaciuto a Mati, la mia cara amica, per la presenza della frutta, a Isabella, la figlia di Mati, amante come me del fogliame e a Ruggero e mio marito per la presenza del formaggio. A me è piaciuto tutto.

Vista la semplicità e la velocità di preparazione dell'antipasto ho abbinato al piatto il pane con le noci, un classico gradito da tutti. 
Per quanto riguarda il piatto c'è pochissimo da spiegare, of course, aggiungo che ho volutamente utilizzato il parmigiano reggiano con una stagionatura di 18 mesi, in quanto lo volevo ancora morbido e che non coprisse il sapore della pera.
A contrastare le note fresche del parmigiano e dolci della pera, le note acide dello yogurt e quelle asprigne della melagrana. Nella salsa allo yogurt ho messo sia zenzero fresco grattugiato che zenzero essiccato.

Insalata con pere, parmigiano e melagrana e salsa allo yogurt e zenzero

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: nessuno

ingredienti per 4 persone:

40 g di parmigiano reggiano stagionato > 18 mesi
1 pera
30 g di chicchi di melagrana
15 g di foglie di spinacini

per la salsa allo yogurt:

150 g di yogurt
1/2 cm di radice di zenzero
zenzero essicato
pepe nero

Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete la radice di zenzero lavata, asciugata e grattugiata. Condite con un pizzico di pepe nero macinato al momento e di zenzero in polvere. Mescolate per amalgamare i sapori.

Lavate e asciugate le foglie di spinacini. Lavate, asciugate e senza pelarla tagliate a fette sottili la pera. Affettate con l'affettaformaggio il parmigiano reggiano in modo da avere dei petali.

Dividete le fettine di pera nei piatti, poneteci sopra i petali di parmigiano reggiano, terminate con le foglie di spinacini. Completate con i chicchi di melagrana e portate subito in tavola con la salsa allo yogurt.
Un altro piatto goloso a base di pere e formaggio è quest'insalata.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi