Spaghetti alla chitarra con robiola e radicchio

By Giovanna - 1.10.21

Spaghetti alla chitarra con robiola, gorgonzola, radicchio e noci

Spaghetti alla chitarra con robiola e radicchio
"While my guitar gently weeps" Non sarà la chitarra di George Harrison e nemmeno quella di Mick Ronson, Adrian Belew o Jimmy Page, la mia chitarra non suona, ma produce ottimi spaghetti.
Buongiorno cari lettori, sto un po' gigioneggiando con voi e nel farlo ho citato una delle canzoni più belle e importanti della musica rock e uno dei brani che amo immensamente.
Ho citato tre dei chitarristi che più amo, alla lista dovrei aggiungere Jimi Hendrix, Robert Fripp e Earl Slick, lo sapete adoro la musica, in particolar modo il rock, il blues, il jazz e l'immensa musica classica.
Ma rientro rapidamente in cucina e vi racconto la ricetta di oggi. Ovviamente spaghetti alla chitarra, conditi con una crema di robiola, gorgonzola e poi radicchio saltato in padella con le cipolle rosse e messo anche a crudo, le noci fresche hanno completato il piatto.

Gli spaghetti li ho fatti con farina di tipo 1 e farina di grano saraceno. Gli spaghetti erano buonissimi, il sapore leggermente tostato del grano saraceno era perfetto con quello dolce della cipolla rossa e della robiola e ben abbinato con quello amarognolo del radicchio e del piccante del gorgonzola. Le noci hanno dato una nota croccante che nei piatti amo molto.

Spaghetti alla chitarra con robiola, gorgonzola, radicchio e noci

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 5 minuti

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

100 g di farina semi integrale 1
100 g di farina di grano saraceno
2 uova
sale

per il condimento:

100 g di robiola
120 g di radicchio di Treviso
25 g di gorgonzola di media stagionatura
30 g di cipolle rosse
12 noci
salvia
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per prima cosa preparate gli spaghetti: setacciate le due farine su una spianatoia, fate la fontana e sgusciate al centro le uova, aggiungete un pizzico di sale, e cominciate ad impastare.
Continuate fino a quando le uova sono state assorbite dalla farina, poi formate una palla con l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un'ora.
Poi, proseguite come riportato qui.

Preparazione del condimento: affettate sottilmente il radicchio a chiffonade e lavatelo. Affettate sottilmente la cipolla, poi, ponetela in una padella, aggiungete l'olio e una foglia di salvia e fatela dorare e al contempo ammorbidire.
Ponete nel tegame metà del radicchio, regolate di sale e aromatizzate col pepe e a fiamma medio bassa, girando spesso, cuocete per 2-3 minuti.

Intanto lessate la pasta, occorreranno all'incirca 5-6 minuti.

In una terrina capace, ponete la robiola e il gorgonzola tagliato a dadini, aggiungete un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta e lavorate con una frusta in modo che la consistenza diventi cremosa.
Aggiungete il radicchio saltato in padella e lavorate ancora con la frusta per amalgamare il condimento alla crema.
Versate gli spaghetti lessati nella crema di radicchio, robiola e gorgonzola e mescolate delicatamente, aggiungete il radicchio crudo, le noci tritate a coltello, mescolate ancora e portate subito in tavola.

Spaghetti alla chitarra con robiola e radicchio

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Quando ho letto il titolo del post ho pensato che una bella robiola di capra ci sarebbe stata benissimo... ma poi ho visto che il piatto prevede anche, seppur in quantità ridotta, di gorgonzola che andrebbe a mitigare un po' il gusto del formaggio di capra... per cui... niente! Mi rimangio l' idea o, al massimo, tolgo il gorgonzola e metto il formaggio di caprino! :-)
    Buon we.

    RispondiElimina