Vellutata di cavolfiore con zucca croccante

By Giovanna - 4.10.21

Vellutata di cavolfiore con zucca croccante

Vellutata di cavolfiore con zucca croccante
Credo che le vellutate siano una delle cose più belle dell'autunno. Infatti, si preparano velocemente, si declinano in mille varianti, sono buonissime, sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine, riscaldano e se si ascoltano con la musica giusta, tipo le Sinfonie di Mozart, regalano benessere anche all'anima.
La vellutata di cavolfiore che vi propongo oggi, sicuramente ha tutte queste caratteristiche e l'ho anche mangiata con mio marito mentre ascoltavamo Mozart. 😀
Infatti, questa vellutata è ricca di proprietà nutrizionali, il cavolfiore infatti è ricco di sali minerali, è ricco di principi attivi anticancro, antiossidanti. Inoltre ha proprietà depurative e diuretiche ed ha un bassissimo contenuto di calorie.

Nella sua stagione, quindi in autunno e inverno non manca mai sulla mia tavola. Lo preparo in mille modi, tra i quali anche la vellutata, un piatto goloso spessp presente in questa stagione.
Come tutti i piatti che preparo e spesso propongo da queste parti, la preparo in tanti modi diversi, uno dei tanti è con le nocciole e il timo, piatto che piacque molto a tutti i miei commensali.
La vellutata che vi propongo, oggi, invece della frutta secca ha tanti dadini di zucca croccante e tanta salvia, inoltre ho aggiunto un pizzico di cannella perfetto con la zucca e ottimo col cavolfiore. Inoltre una piccola parte del cavolfiore l'ho lessato per pochissimi minuti, in modo da offrire una differenza di texture tra il cavolfiore ridotto a purea e le cimette croccanti.
Peraltro, le cimette con i dadini di zucca croccante hanno anche decorato la velluta. Questa vellutata la preparo spesso per cena, ma la propongo anche come piatto d'apertura di un pranzo elegante. Inoltre è completamente vegana ed è molto apprezzata sia per questo motivo che per il suo sapore.

Vellutata di cavolfiore con zucca croccante

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

1 kg di cavolfiore
100 g di zucca delica
80 g di patate a pasta gialla
40 g di cipolle dorate
50 g di olio extravergine di oliva
salvia
cannella
pepe nero e sale

Mondate, tagliate a cimette il cavolfiore e lavatelo, pelate e lavate la cipolla, poi mondate e tagliate a fettine sottili la cipolla dorata. Ponetela in una casseruola, aggiungete 40 g di olio extravergine e un paio di foglie di salvia e fatela ammorbidire e dorare.
Aggiungete il cavolfiore, tenendone da parte 100 g e la cipolla tagliata a tocchetti, fate insaporire, poi aggiungete acqua fino a coprire gli ortaggi, regolate di sale, aromatizzate col pepe e portate a cottura, occorreranno circa 25 minuti.

Intanto tagliate a dadini la zucca, lavatela, asciugatela e ponetela in una teglia col restante olio, poi cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, girando 2.3 volte.

Col frullatore ad immersione frullate gli ortaggi fino a ridurli in crema, aggiungete un pizzico di noce moscata, regolate di sale e aromatizzate ancora col pepe.
Lessate le cimette tenute da parte per 3 minuti in acqua bollente salata. Distribuite la vellutata nelle fondine, aggiungete la zucca croccante, completate con le cimette di cavolfiore, una spolverata di cannella e foglie di salvia fresca.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi