Flan di ricotta di pecora, spinaci e zenzero

By Giovanna - 15.10.21

Flan di ricotta di pecora, spinaci e zenzero

Flan di ricotta di pecora, spinaci e zenzero
Lo sapete amo i flan. Li amo perché con pochi ingredienti si ottiene un piatto delizioso, perché sono morbidissimi, spesso fondenti, inoltre sono versatili e cambiando un solo ingrediente si hanno piatti completamenti diversi.
I flan, inoltre, a seconda della presentazione, degli abbinamenti e delle porzioni sono ottimi per antipasti eleganti, rustici, oppure semplicemente per cena.
Il flan di oggi, l'ho proposto come apertura di un pranzo elegante, ma non troppo. Volevo un piatto raffinato e confortevole che guidasse alle portare successive. Questi flan, hanno centrato appieno l'obiettivo. Erano fondenti all'assaggio, equilibrati nei sapori, le erbe aromatiche hanno insaporito e le spezie dato sprint al piatto.
Ho usato la noce moscata, un classico con ricotta e spinaci, e lo zenzero, meno scontato e più interessante per le note al limone e piccante che conferivano al flan.

La melagrana, presente nell'insalata ha dato freschezza e ha preparato il palato all'assaggio successivo. Qui trovate diverse ricette di insalate con la melagrana.

Flan di ricotta di pecora, spinaci e zenzero

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 flan:

200 g di ricotta di pecora
130 g di spinaci freschi
50 g di cipolle bianche
1 uovo
25 g di olio extravergine di oliva
salvia
1/2 cm di radice di zenzero fresco
noce moscata
farina
pepe nero e sale

per accompagnare:

spinaci freschi
melagrana

Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla, poi ponetela in un tegame caldo con 20 g di olio extravergine di oliva e con una foglia di salvia e fatela dorare e ammorbidire. Poi, aggiungete gli spinaci lavati, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e fateli ammorbidire, versateli in una terrina, fateli raffreddare, poi tritateli finemente.
v Versate la ricotta in una terrina, aromatizzate con la radice di zenzero grattugiata, la noce moscata grattugiata al momento e lavorate con una frusta per rendere cremosa la ricotta.
Aggiungete l'uovo e inglobatelo alla ricotta, poi, unite gli spinaci e mescolate bene per amalgamare il tutto, eventualmente regolate di sale, aromatizzate con pepe nero.

Col restante olio spennellate 4 vaschette monouso, spolverizzatele con la farina e riempitele per 3/4 con la crema di ricotta e spinaci in. Cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 175° per 35-40 minuti.

Fate intiepidire, poi sformate delicatamente i flan. Portateli in tavola con spinacini e melagrana.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi