Pasta con sugo di funghi, pomodori e parmigiano

By Giovanna - 13.10.21

Pasta con sugo di funghi, pomodori e parmigiano

Pasta con sugo di funghi, pomodori e parmigiano
Una settimana intera a correre tra un impegno e l'altro, una settimana passata ad impastare, tritare, affettare, stendere impasti, fotografare. Una settimana trascorsa tra noiosi giri di commissioni e...anche una puntatina in libreria. 😀
Così, ho deciso di dedicare una domenica a ritmi lenti, un paio di tazze di tè sorseggiate a metà mattina, un giro in libreria con mio marito e poi una pizza con gli amici.

Però, riposo o non riposo, mi piace mangiare bene e un piatto di pasta caldo e con un condimento goloso ci deve essere sempre. Così ho fatto un sugo semplice, ma curato, ovvero pomodori pelati, ormai non è più stagione di pomodori freschi, cotti con la cipolla e le olive nere. A parte ho preparato i funghi champignon trifolati e poi ho versato i funghi, compreso il condimento, ma senza l'aglio, nel sugo e ho fatto cuocere ancora per qualche minuto, in maniera che si insaporisse bene. Il parmigiano reggiano e il pepe lungo hanno completato il piatto.

Sul pepe lungo spenderei qualche parola visto che nella mia cucina è entrato da qualche tempo ed ha già trovato un posto importante. Il pepe lungo proviene dalla stessa famiglia del pepe nero e il suo sapore è molto simile a quest'ultimo, ma meno piccante, inoltre ha note fruttate che con i pomodori e i funghi ci stanno benissimo.
Prezzemolo, aggiunto a fine cottura altrimenti il sapore diventa amaro, e salvia, con un po' di parmigiano reggiano grattugiato, hanno completato il piatto.

Dimenticavo, per la corposità del sugo ho abbinato il vino rosso, nello specifico il Nebbiolo delle Langhe.

Pasta con sugo di funghi, pomodori e parmigiano

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 15 minuti,

ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta Spaccatielli Pastificio Sorrentino
400 g di funghi champignon
400 g di pomodori pelati
50 g di cipolle rosse
30 g di olive nere snocciolate
parmigiano reggiano
80 g di olio extravergine di oliva
prezzemolo e salvia
1 spicchio d'aglio
pepe lungo e sale

Mondate e tagliate a fettine sottili la cipolla rossa, poi, ponetela in una casseruola calda con 60 g di olio extravergine e fatela dorare e ammorbidire. Poi aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzi, aromatizzate col pepe lungo e un paio di foglie di salvia, regolate di sale e cuocete fino a quando il sugo è ristretto.

Mondate e lavate i funghi, poi tagliate a metà i più piccoli e in 4 parti i più grandi. Ponete in una padella un paio di foglie di salvia e l'aglio e una col restante olio extravergine d'oliva e fatelo dorare, poi aggiungete i funghi, regolate di sale, aromatizzate col pepe lungo e mescolando spesso, fate cuocere per 5-6 minuti, i funghi devono essere rosolati. Togliete l'aglio e versate il contenuto della padella nel sugo e fate cuocere per altri 3-4 minuti, aromatizzate con qualche foglia di prezzemolo.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi saltatela nell'intingolo di funghi e pomodori, insaporite con parmigiano reggiano grattugiato e portate subito in tavola.
Pasta con sugo di funghi, pomodori e parmigiano
Il pranzo comincia benissimo con questa insalata.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi