Canederli agli spinaci con filetto di pomodori

By Giovanna - 14.9.21

Canederli agli spinaci con filetto di pomodori

Canederli agli spinaci con filetto di pomodori
Dici Trentino e subito pensi ai laghi, al lago di Garda, allo strudel e ai canederli. I canederli, per essere precisi non rappresentano solo il Trentino, ma sono un piatto della cultura mitteleuropea, sono diffusi infatti in Alto Adige, in Austria, Ungheria repubblica Ceca e Slovacca.
Sono un piatto di recupero, difatti si preparano col pane raffermo e vengono proposti essenzialmente in brodo.
Personalmente li amo molto, mi piace il loro sapore pieno, la morbidezza, la possibilità di prepararli con ingredienti diversi. Li amo molto e li preparo spesso, ne ho proposto anche una versione con le cipolle nel mio libro: Ode alle cipolle. Li preparo spesso, in tutte le stagioni, adattando ingredienti e condimenti.

In questo caso ho usato spinaci freschi, pane preparato in casa appositamente per i canederli e lasciato un paio di giorni ad indurirsi, parmigiano reggiano e uova, naturalmente.
Inoltre, ho preferito far ammollare il pane nell'acqua e non nel latte, per rendere più leggeri i canederli.
I canederli li ho conditi con un sughetto di pomodorini semplicissimo, teso ad esaltare i sapori dei canederli. Ho abbinato il Grechetto di Todi, un vino bianco che con le sue intense note fruttate era perfetto con i canederli.

Questi canederli sono ottimi anche per una cena in terrazza per salutare l'estate.

Canederli agli spinaci con filetto di pomodori

tempo di preparazione: un'ora,
tempo di cottura: 15 minuti,

ingredienti per 4 persone:

300 g di pane semi integrale 1 raffermo
280 g di spinaci freschi
100 g di pomodorini datterini
40 g di farina semi integrale 1
20 g di cipolla rossa
10 g di parmigiano reggiano
1 spicchio d'aglio
1 uovo
prezzemolo e basilico
40 g di olio extravergine di oliva
pepe e sale

Lavate gli spinaci e mondate la cipolla, poi tagliatela a fette sottili e ponetela in una casseruola calda, aggiungete 20 g di olio extravergine di oliva e fatela dorare e ammorbidire.
Aggiungete gli spinaci e cuocete per 3-4 minuti a fiamma medio bassa, mescolando spesso, gli spinaci devono risultare morbidi e l'acqua consumata.
Versateli in una terrina e fateli raffreddare, poi tritateli con un coltello.

Tagliate a cubetti il pane e ammollatelo in acqua, poi strizzatelo e ponetelo in una terrina. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, gli spinaci, qualche foglia di prezzemolo tritato, la farina e l'uovo, leggermente sbattuto. Regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e impastate, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Coprite la terrina con la pellicola e fate raffreddare in frigorifero per circa mezz'ora, in questo modo l'impasto si consolida. Poi, formate i canederli, grandi quanto una pesca. Poneteli mano a mano su un vassoio.

Lessate i canederli in abbondante acqua bollente salata e mano a mano che affiorano, tirateli su col mestolo forato.

Mentre i canederli sono in cottura preparate il sugo: ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda, aggiungete il restante olio extravergine di oliva e fatelo dorare. Poi, aggiungete i pomodori lavati e tagliati a metà, aggiungete qualche foglia di basilico, regolate di sale e fate cuocere per 3-4 minuti.

Saltate i canederli nel filetto e portateli subito in tavola.
Canederli agli spinaci con filetto di pomodori

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. che buoni! Mi piacerebbe tanto prepararli, mi affiderò alla tua ricetta! grazie e buon pomeriggio!

    RispondiElimina