Panini arabi con farina di farro e di ceci

By Giovanna - 7.10.21

Panini arabi con farina di farro e di ceci

Panini arabi con farina di farro e di ceci
Anche se posto poco pane, nella mia cucina lo produco spessissimo, variando tipologia di pane e farine. Qualche settimana fa, ho pensato di fare i panini arabi con la farina di ceci, a questa ho aggiunto la farina di farro e quella di tipo 1 e il risultato è stato davvero ottimo.
I panini, infatti erano molto gustosi e morbidi, il sapore era interessante, la lievitazione ottima. Li ho utilizzati sia per accompagnare insalate, legumi e formaggi, ma anche per accogliere golose farciture e in tutti i casi il sapore della farina di ceci era ben abbinato.

Questi panini sono ottimi sia con i formaggi freschi che con quelli stagionati. Ovviamente si abbinano benissimo alle insalate e ai legumi, sono perfetti anche per la prima colazione e si prestano benissimo ad essere farciti e voi sapete quanto mi piacciano i panini farciti.
Oltre ad essere molto versatili i panini arabi hanno una lievitazione veloce e si preparano in un lampo.

Panini arabi con farina di farro e di ceci

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 10 panini:

200 g di farina semi integrale 1
200 g di farina di farro
100 g di farina di ceci
miele di acacia
310 g di acqua
5 g di lievito di birra
5 g di sale

Setacciate le tre farine su una spianatoia e aggiungete il sale. Versate l'acqua tiepida in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di miele e sciogliete entrambi, poi versatela sulle farine e cominciate ad impastare.
Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti e gli ingredienti ben amalgamati. Formate un panetto e mettetelo in una terrina, coprite con la pellicola o se preferite un canovaccio umido e fate lievitare per un'ora.

Poi, lavorate brevemente l'impasto su una spianatoia infarinata e suddividitelo in 10 parti, dategli una forma rotonda e poneteli mano a mano su una teglia cosparsa di farina. Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 30 minuti.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per 8-10 minuti.
Avete ancora voglia di mettere le mani in pasta? Qui ci sono diverse idee e ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi