Flan di ricotta, pere, cioccolato e cannella

By Giovanna - 18.11.21

Flan di ricotta, pere, cioccolato e cannella

Flan di ricotta, pere, cioccolato e cannella
Un fine settimana all'insegna del relax. Io e mio marito, qualche settimana fa, siamo andati alla casa al lago, trascorrendo due giorni senza correre, senza fretta, assaporando il tepore delle giornate, il buon cibo del lago, la bellezza della natura, il foliage tipico di questo periodo. Abbiamo anche assaporato le sinfonie di Mozart e un dolcetto che avevo già fatto qualche settimana prima e proposto ad una cena tra amici. Un dolcetto semplice, ma molto, molto goloso.
Mi riferisco al flan di ricotta, pere, cioccolato, amaretti e cannella.
La preparazione è semplicissima, l'importante è avere ingredienti di buona qualità, ovvero ricotta di pecora, pere morbide ma sode, io ho usato le Kaiser, cioccolato fondente, amaretti e cannella.
Semplicissima ed anche veloce, il tempo di amalgamare i vari ingredienti e preparare le pere e i flan, sono pronti per andare in forno. La cottura a bagnomaria è un po' lunga e poi ci vogliono almeno una ventina di minuti per sformarli senza il pericolo di romperli e poi si è pronti per affondare il cucchiaino. Non prima, però di aver aggiunto pere saltate in padella col miele e la cannella e qualche chicco di melagrana. E adesso il cucchiaino può affondare, con grazia, of course! 😃

Flan di ricotta, pere, cioccolato e cannella

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 flan:

200 g di ricotta di pecora
50 g di pere Kaiser
15 di amaretti
10 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di miele
1 uovo
farina q.b.
olio extravergine di oliva
cannella

per presentarli:

30 g di pere Kaiser
1/2 cucchiaino di miele
cannella
qualche chicco di melagrana

Lavate bene le pere, poi asciugatele e senza pelarle tagliatela a cubetti piccoli, poneteli in un tegamino, aggiungete il miele e una spolverata di cannella e cuoceteli a fiamma medio bassa, girando spesso, fino a quando risultano morbide.
Versatele in un piatto e lasciatele raffreddare.

Intanto tritate il cioccolato fondente e sbriciolate grossolanamente gli amaretti. Ponete la ricotta in una terrina, aromatizzatela con mezzo cucchiaino di cannella e con una forchetta lavoratela per farla diventare cremosa. Poi aggiungete l'uovo e mescolate per amalgamarlo alla ricotta, unite anche gli amaretti sbriciolati, il cioccolato e le pere, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate il composto di ricotta in 4 stampini monouso precedentemente oliati e infarinati, riempiteli per 3/4 poi poneteli in una teglia e cuoceteli a bagnomaria per 45 minuti a 175°.

Fateli raffreddare poi sformateli con delicatezza.

Per presentarli lavorate le pere come avete fatto per inserirle nei flan e portateli in tavola con le pere e qualche chicco di melagrana.
Amate i flan? Questo alla zucca è realizzato con ortaggi di stagione ed è anche molto goloso.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi