Spaccatielli con radicchio, robiola e arachidi

By Giovanna - 2.11.21

Spaccatielli con radicchio, robiola e arachidi

Spaccatielli con radicchio, robiola e arachidi
Un fine settimana all'insegna del relax. Un lungo, visto che ieri era festivo, fine settimana all'insegna della buona cucina, della lettura, della musica. Accantonata l'idea di andare al lago, io e mio marito, per nulla interessati a trascorrere qualche giornata al lago col brutto tempo, abbiamo deciso di rimanere a Milano e di vederci con gli amici.
Così sabato mattina abbiamo fatto un giretto al mercato, una tappa in biblioteca dove abbiamo ritirato il DVD di Ludwig, il bellissimo film di Luchino Visconti. Altra tappa dal fioraio, poi un giro in libreria.

Domenica sono venuti a pranzo alcuni amici e ho preparato qualche ricetta tratta dal mio libro Ode alle cipolle, ieri ho fatto le tagliatelle col...ma questo ve lo racconto un'altra volta.
Sabato, invece al ritorno di tutti i vari giri ho preparato un piatto di pasta golosissimo che è piaciuto tanto anche a mio marito. Ho condito gli spaccatielli del Pastificio Sorrentino con un sugo a base di radicchio, robiola, parmigiano, cipolle rosse e arachidi. Un piatto ricco di ingredienti di stagione e decisamente salutari.
Condimento che si prepara velocemente, mentre la pasta è in cottura, nemmeno il tempo di inserire il CD 1.Outside del Fantastico David (Bowie, of course!) e clic, il piatto è pronto.

Spaccatielli con radicchio, robiola e arachidi

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di spaccatielli Pastificio Sorrentino
200 g di robiola di capra
120 g di radicchio
50 g di cipolle rosse
30 g di arachidi
30 g di parmigiano reggiano
20 g di olio extravergine di oliva
rosmarino e salvia
pepe nero e sale

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Mentre la pasta è in cottura tagliate a chiffonade il radicchio, poi lavatelo e asciugatelo. Mondate la cipolla, tagliatela a fette sottili, ponetela in una padella calda e fatela ammorbidire e dorare leggermente.

Tritate 2 foglie di salvia e 3-4 aghi di rosmarino lavati e asciugati. Versate in una terrina la robiola, aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e con una piccola frusta lavoratela in modo da renderla cremosa, aromatizzate col pepe nero macinato al momento e le erbe aromatiche.

Sgusciate le arachidi e tritatele grossolanamente, poi aggiungetele alla crema di robiola, unite anche il radicchio, avendo cura di lasciarne un po' da parte per la decorazione. Unite anche le cipolle compreso l'olio di cottura e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Versate la pasta nella crema di robiola, radicchio e cipolle, mescolate bene per amalgamarla al condimento, se piace aromatizzate con altro pepe nero, mescolate ancora. Suddividetela fra i piatti, completate col radicchio tenuto da parte.
Spaccatielli con radicchio, robiola e arachidi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi