Polpettine di patate, funghi e fontina valdostana

By Giovanna - 16.11.21

Polpettine di patate, funghi e fontina valdostana

Polpettine di patate, funghi e fontina valdostana
I miei amici vanno matti per i funghi e per una cena informale di qualche settimana fa, ho pensato di preparare delle piccole polpette con patate e fontina valdostana e funghi, of course. Le ho abbinate ad una fresca insalatina e una salsina a base di yogurt, pepe lungo e cannella.
Ho scelto la cannella per le sue note calde e il pepe lungo perché con i funghi sta davvero bene. Le polpettine e la salsina sono state apprezzate moltissimo e variando le dimensioni le ho proposte diverse volte per cena. Nell'impasto non ho messo uova, l'amido contenuto nelle patate è stato sufficiente per addensarle bene e la consistenza era ottima.

Il pregio di questo tipo di piatti è che in primo luogo piacciono a tutti, tutti amano le polpette, anche quelle vegetariane. Poi, sono molto versatili, infatti a seconda delle dimensioni possono essere proposte per cena, aperitivo o antipasto. Un altro vantaggio è che l'impasto si può preparare con qualche ora di anticipo, poi si ripone in una terrina, la si copre con la pellicola e si conserva in frigorifero. L'impasto si addensa bene e poi, poco prima di portarle in tavola si fanno le polpettine e si cuociono.

Queste polpettine le ho abbinate al tè nero Grand Keemun, mentre mio marito al Nebbiolo delle Langhe e per tutti pane alle noci.

Polpettine di patate, funghi e fontina valdostana 

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

per le polpette:

270 g di patate a pasta bianca
200 g di funghi champignon
60 g di fontina valdostana
25 g di parmigiano reggiano
5 cucchiai rasi di pan grattato
1 spicchio d'aglio
15 g di olio extravergine di oliva
salvia
noce moscata
pepe lungo e sale

per la salsa allo yogurt:

150 g di yogurt bianco intero
pepe lungo
cannella

per accompagnare:

insalata mista

Preparazione polpette:

Lessate le patate. Mentre le patate sono in cottura preparate i funghi: mondateli, lavateli, poi tagliate a metà i più piccoli e in quarti i più grandi. Fate dorare l'aglio in una padella calda con 10 g di olio extravergine di oliva. Aggiungete i funghi, regolate di sale, aromatizzate col pepe lungo e un paio di foglie di salvia e fate cuocere per 4-5 minuti.
Dopo, versateli in una terrina e tenete da parte.

Pelate le patate e passatele allo schiacciapatate e raccoglietele in una terrina. Tritate finemente i funghi e la fontina e aggiungeteli alle patate con il parmigiano reggiano grattugiato.
Regolate di sale, aromatizzate con noce moscata grattugiata al momento, pepe lungo, un paio di foglie di salvia finemente tritate e mescolate bene.
Se necessario, aggiungete il pan grattato, a me ne sono serviti 4, ma molto dipende dalle patate.
Coprite la terrina con una pellicola e fate riposare in frigorifero per un'ora.

Formate delle polpettine, passatele nel restante pangrattato, spennellatele delicatamente col restante olio e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno.

Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, girandole 2-3 volte.

Preparazione salsa allo yogurt:

Ponete una garza pulita in un colono, versatevi dentro lo yogurt e fatelo colare per 2 ore. Poi, ponetelo in una ciotolina e poco prima di portarlo in tavola conditelo col pepe lungo e la cannella.

Portate le polpette in tavola con l'insalata lavata e asciugata e la salsa allo yogurt.
Altre polpettine di stagione? Qui ci sono quelle con patate, zucca e spinaci.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi