Vellutata di zucca con robiola di capra

By Giovanna - 9.11.21

Vellutata di zucca con robiola di capra

Vellutata di zucca con robiola di capra
Vellutate che passione! Nella mia cucina sono già arrivate, qualche settimana fa ho postato la vellutata di cavolfiore e oggi questa di zucca.
La vellutata di zucca, forse, è quella che piace di più a me e a mio marito, nel corso degli anni ne ho presentato tantissime versioni e oggi ve ne propongo un'altra.
In effetti, il bello di questa tipologia di piatti è che si possono declinare in mille modi. Proprio com'è successo per questa vellutata, ero partita che volevo farla con lo yogurt, poi, la robiola di capra in frigorifero ha attirato la mia attenzione e mi è venuta l'idea di utilizzarla. Le cipolle rosse le avevo utilizzate per il soffritto e mentre amalgamavo la robiola alla zucca ho pensato di mettere la cipolla a crudo per dare sia freschezza, ma anche una differenza di texture che tanto mi piace.

Vellutata di zucca con robiola di capra

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

700 g di zucca delica
350 g di patate a pasta bianca
150 g di robiola di capra
120 g di cipolle rosse
40 g di olio extravergine di oliva
rosmarino e salvia
chiodi di garofano e bacche di ginepro
pepe nero e sale

Mondate e tagliate a rondelle la cipolla, ponetene 80 in una pentola calda, aggiungete un rametto di rosmarino, un paio di foglie di salvia, un chiodo di rosmarino e un paio di bacche di ginepro, unite l'olio e fatela dorare e nel contempo ammorbidire.

Tagliate la zucca a fette, decorticatela, lavatela e tenetela da parte. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a pezzi, poi aggiungetele insieme alla zucca all'intingolo di cipolle e aromi. Cuocetele per 2-3 minuti a fiamma medio alta per far insaporire, poi copritele a filo con l'acqua e cuocetele fino a quando zucca e patate sono morbide.

Col frullatore ad immersione, frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata, poi aggiungete la robiola di capra e amalgamatela alla vellutata.

Tagliate a fette la restante cipolla, versate la vellutata nelle fondine, aggiungete gli anelli di cipolla e portate subito in tavola.
Vellutata di zucca con robiola di capra
Se amate le vellutate, qui trovate una selezione di minestre e vellutate.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi