Panini alla zucca, cannella e rosmarino con i semi

By Giovanna - 4.11.21

Panini alla zucca, cannella e rosmarino con i semi

Panini alla zucca, cannella e rosmarino con i semi
In questi panini ci sono tutte le mie passioni: i lievitati, gli impasti, la zucca, le erbe aromatiche, i semi e le spezie, olé! 😀Panini semplicissimi da fare e anche molto versatili se si considera che con la zucca si fanno anche i dolci e il rosmarino sta bene con i dolci. La cannella poi, sta bene con tutto e nelle mie preparazioni salate ci finisce spesso, anzi spessissimo.
In questi panini ci stava benissimo, la cannella dava un sapore molto piacevole ed era perfetta con i formaggi che ho abbinato.
Li ho anche utilizzati per preparare dei panini farciti, ma questa è un'altra storia, anzi un'altra ricetta.

Oggi vi racconto come ho preparato questi panini. Parto dalla zucca che ho cotto in forno per una decina di minuti, una volta pronta l'ho lasciata raffreddare e poi l'ho frullata con una parte dell'acqua utilizzata per l'impasto. Un'altra parte dell'acqua l'ho utilizzata per fare il lievitino, il rosmarino, per distribuirlo bene nell'impasto, dopo averlo tritato, l'ho aggiunto, insieme alla cannella e all'olio evo, alla purea di zucca, ho mescolato tutto bene e poi, l'ho versato sulla farina.

Prima di scrivere la ricetta aggiungo che questi panini sono perfetti con questa insalata.

Panini alla zucca, cannella e rosmarino con i semi

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 10 panini:

550 g di farina semi integrale 1
300 g di zucca delica
20 g di olio extravergine di oliva
28 cl di acqua
cannella
rosmarino
semi di sesamo, papavero e zucca
latte
5 g di lievito di birra
5 g di sale

Per prima cosa preparate la zucca. Tagliatela a fette, lavatela, asciugatela, poi ponetela su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti.
Una volta pronta, ponetela in una terrina a raffreddare.
Intanto versate 10 cl di acqua tiepida in una ciotola, aggiungete il lievito, scioglietelo, copritelo con un piattino e lasciatelo attivare, ci vorranno una decina di minuti.

Decorticate la zucca, poi ponetela nel bicchiere del frullatore, aggiungete la restante acqua, l'olio evo e frullate bene, la zucca dev'essere tutta completamente frullata. Aggiungete 1/2 cucchiaino di cannella, e 4 aghi di rosmarino lavati, asciugati e tritati finemente a coltello, mescolateli bene, aggiungete anche il lievitino e versate il composto sulla farina precedentemente setacciata su una spianatoia, aggiungete il sale e cominciate ad impastare.

Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate ancora per qualche minuto, l'impasto deve risultare omogeneo e ben amalgamato. Poi ponetelo in una terrina, coprite con la pellicola o un canovaccio umido e fate lievitare per un'ora e mezza, l'impasto deve risultare raddoppiato.

Una volta lievitato ponetelo su una spianatoia leggermente cosparsa di farina, lavoratelo brevemente, poi pesatelo e dividetelo in 15 parti di pari peso.

Lavoratele e dategli la forma di una sfera e poneteli mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno e leggermente cosparsa di farina, spennellateli con poco latte e cospargetene 5 con i semi di zucca, altri 5 con quelli di sesamo e i restanti con i semi di papavero.

Fate lievitare per 15/20 minuti, poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, poi abbassate il forno a 180° e proseguite ancora per 10-15 minuti.
Panini alla zucca, cannella e rosmarino con i semi
Ancora voglia di mettere le mani in pasta? Qui ci sono diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi