Tortelloni con ricotta, albicocche secche e spezie

By Giovanna - 26.11.21

Tortelloni con ricotta, albicocche secche e cannella e pepe su crema di broccoli e spinaci

Tortelloni con ricotta, albicocche secche e spezie
Anche se nella mia cucina è ancora autunno, sto pensando a qualche piatto per Natale. Per me sono importanti gli antipasti e i primi piatti e sono proprio i primi piatti quelli che sto realizzando, con calma, senza fretta.
Mio marito gradirebbe i ravioli con le mele preparati qualche settimana fa, io sarei ben lieta di accontentarlo, ma vorrei provare qualche altro piatto. Non è la frenesia del Natale a guidarmi, ma la voglia di provare qualcosa di nuovo e mettere le mani in pasta.

Le mani in pasta le sto mettendo spessissimo, non solo per prove natalizie, ma per molti altri motivi. Fra un motivo e l'altro ho preparato questi tortelloni che sono stati subito apprezzati da mio marito e i nostri amici.
La farcitura è tanto semplice quanto particolare, ovvero ricotta, albicocche secche, pepe e cannella, contrastata dal condimento, ovvero crema di broccoli e spinaci con melagrana.
I tortelloni sono piaciuti sia per la farcitura dai sapori lievemente dolci contrastati dal pepe che per il condimento. La crema di spinaci, parmigiano e broccoli è stata gradita anche per come reggeva il dolce della farcitura. La melagrana, col suo sapore acidulo ha armonizzato il piatto.

Ricetta per Natale o voglia di mettere le mani in pasta?

Potrei dire che questo è il piatto che farò a Natale? Non lo so, ho ancora altre idee, in realtà, non cerco la ricetta perfetta, voglio solo sbizzarrirmi con qualche altro piatto. In fin dei conti la ricetta perfetta non è necessariamente un piatto particolarmente elaborato e che richiede ore e ore di preparazione. La ricetta perfetta, ammesso che esista, è un piatto ben cucinato, per quanto mi riguarda, un piatto di spaghetti al pomodoro è un piatto decisamente perfetto, ed è stato il pranzo dello scorso Natale. Infatti dopo tutti i piatti preparati per il libro, piatti elaborati e ricchi, io e mio marito avevamo voglia di qualcosa di semplice.

Tortelloni con ricotta, albicocche secche e spezie

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
sale

per la farcitura:

200 g di ricotta di pecora
35 g di albicocche secche
cannella e pepe

per il condimento:

100 g di spinaci freschi
60 g di broccoli
40 g di formaggio parmigiano reggiano
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

per completare:

40 g di chicchi di melagrana

Per prima cosa preparate l'impasto come indicato qui. Mentre l'impasto riposa preparate il ripieno: lavorate la ricotta con una piccola frusta per renderla cremosa, tritate finemente le albicocche e incorporatele alla ricotta. Aggiungete anche 1/2 cucchiaino di cannella e pepe nero macinato al momento, mescolate bene e lasciate riposare.

Tirate la sfoglia, ricavate dei quadrati di 6 cm di lato, poi farciteli con una nocciola di farcitura, spennellate i lati con poca acqua, chiudeteli a triangoli facendo in modo che l'aria fuoriesca e i lati aderiscano bene. Poi, unite i due vertici della base e piegate il terzo vertice verso il basso, in questo modo avete ottenuto il tortellone.

Lavate bene gli spinaci, poi poneteli in una casseruola, coprite con un coperchio e a fiamma medio bassa fateli appassire, basterà la sola acqua aderente di lavaggio. Poi, versateli in un piatto e lasciateli raffreddare.
Lessate velocemente i broccoli in acqua bollente salata, tenendo da parte le cimette più piccole, una volta cotti, poneteli in un piatto a raffreddare.

Ponete entrambe le verdure nel bicchiere del frullatore, aggiungete l'olio, il parmigiano reggiano grattugiato, regolate di sale, aromatizzate col pepe e frullate, fino ad ottenere una crema morbida.
Lessati per un paio di minuti le cimette tenute da parte in acqua bollente salata e tenetele da parte.

Lessate i tortelloni in abbondante acqua bollente salata. Distribuite la crema di verdure e formaggio nei piatti e adagiateci i tortelloni lessati. Completate con i chicchi di melagrana e le cimette lessate.
Tortelloni con ricotta, albicocche secche e spezie
Ancora voglia di mettere le mani in pasta? Qui trovate diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi