Panino alla zucca con crema di caprino e mela

By Giovanna - 11.11.21

Panino alla zucca con crema di caprino e mela

Panino alla zucca con crema di caprino e mela
Okkei vi risparmio tutta la tiritera su quanto mi piacciano i panini, l'ho scritto così tante volte che mi sono annoiata anch'io di ascoltarmi. 😀
Però, vi dico che piano piano alla filosofia del panino ho convertito gli amici più riottosi, ma soprattutto un marito che li amava poco o per niente.
Conversione avvenuta con l'esempio, tipo mi preparavo un panino per me, farcito bene, con una salsina gustosa, ben presentato e proponevo a mio marito di assaggiarlo. Dall'assaggio passavo alla preparazione di un panino per lui, fatto con gli stessi criteri. Analogamente con gli amici, se invitati per un aperitivo, proponevo panini piccini ben farciti e in un attimo il vassoio si svuotava e io ne avevo pronto un altro.

Adesso non li propongo, me li chiedono ed io sono ben felice di accontentare marito e amici. Come nel caso dei panini protagonisti della ricetta di oggi. I panini sono quelli alla zucca, preparati un paio di venerdì fa e proposti per cena, abbinanti ad uno sformato di verdure.
Il sabato mattina, al ritorno da un giro di commissioni, mio marito ha detto che per pranzo avrebbe gradito uno di quei panini, farcito come più mi piaceva. Così ho lavato l'insalata, affettato una mela, preparato una crema di caprino, miele e pepe e poi ho preparato i panini.
Ho scelto la mela annurca perché il suo sapore asprigno compensava la dolcezza dei panini, compensata anche dal sapore amarognolo del radicchio.

Pranzo preparato velocemente, ma consumato con calma ascoltando la Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Claudio Abbado.

Panino alla zucca con crema di caprino e mela

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 panini:

4 panini alla zucca
150 g di formaggio caprino
un cucchiaino di miele di acacia
1 mela annurca o comunque dal sapore asprigno
40 g di radicchio
20 g di spinacini

Tagliate a chiffonade il radicchio, lavatelo e asciugatelo. Lavate e asciugate anche le foglie di spinacini. Versate il formaggio caprino in una ciotolina, aggiungete il miele e aromatizzate col pepe, poi con una piccola frusta lavoratelo fino a renderlo cremoso. Lavate e asciugate la mela e senza pelarla tagliatela a fette sottili.

Spalmata la crema di caprino e miele sui panini, aggiungete 3-4 fette di mele per panino, completate con foglie di spinacini e lattuga.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi