Uovo in tegamino con funghi, zucca e tartufo

By Giovanna - 25.11.21

Uovo in tegamino con funghi, zucca e tartufo

Uovo in tegamino con funghi, zucca e tartufo
Se c'è un alimento che adoro quello è l'uovo. I motivi sono tanti, ma il più immediato è che mi piace tantissimo, soprattutto in tegamino o a frittata. Per l'uovo in tegamino, in particolare, ho una vera passione. Mi è sempre piaciuto, fin da bambina. Anche realizzato semplicemente, ovvero uovo e le patatine al forno o fritte. Però, quando era abbinato a formaggio o fiordilatte era proprio una festa. Il formaggio o il fiordilatte sciolto creavano un mix con l'uovo davvero goloso.
Onestamente le uova le ho sempre consumate poco, forse per questo in tegamino mi entusiasma tanto. Anche adesso, le consumo di più come ingrediente per impasti che in purezza.
Però, le consumo, oh si, le consumo molto volentieri. Nonostante l'uovo in tegamino sia l'ABC della cucina, da queste parti ogni tanto l'ho proposto, in entrambe le cucine diverse volte, contestualizzato alla stagione, in primavera, ma c'è bisogno di specificarlo? con gli asparagi e i piselli, un paio di autunni fa col cavolo cappuccio viola e i funghi.

Anche in questo caso funghi, ma abbinato a zucca, patate al forno, scalogni e un po', ma proprio un po' di tartufo. Un piatto è ridondante scriverlo semplicissimo, bisogna solo tenere conto dei tempi di cottura dei vari ingredienti in modo da portare in tavola un piatto alla giusta temperatura.
Infatti all'uovo ho abbinato la zucca cotta in forno, i funghi champignon trifolati, le patate al forno, gli scalogni caramellati e qualche fettina di tartufo.

Uovo in tegamino con funghi, zucca e tartufo

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per 4 persone:

4 uova
450 g di funghi champignon
400 g di patate a pasta gialla
200 g di zucca delica
8 scalogni
tartufo nero
80 g di olio extravergine
zucchero di canna
salvia e rosmarino
pepe nero e sale

Conviene come prima cosa preparare la zucca, mentre le patate per mantenerle croccanti è meglio prepararle per ultimo. Intanto che le patate sono in forno preparate i funghi. Per la preparazione della zucca e dei funghi cliccate qui.

Mondate gli scalogni, spennellateli con l'olio evo, poi passateli nello zucchero di canna e cuoceteli per 5 minuti in forno preriscaldato a 180° girando un paio di volte. Gli scalogni devono risultare morbidi, ma consistenti.

Una volta pronta la zucca, preparate le patate come riportato qui.

A questo punto non vi resta che preparare le uova in tegamino, dividere funghi, patate e zucca fra i vari piatti, aggiungere il tartufo e gustarvi il vostro pranzo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi