Polpettone di zucca, patate, funghi e casera
Ho sempre amato i polpettoni, la loro presenza in tavola mi rendeva gioiosa. Li ho sempre preparati di tutti i tipi e anche quando ero onnivora ne realizzavo di vegetariani. In effetti a ben pensarci, quando ancora consumavo la carne, li facevo quasi sempre di pollo e tacchino e, vista l'idiosincrasia che mio marito ha per la carne, li facevo essenzialmente veg.
Veg, poi, mettevano tutti d'accordo. Gli amici che non amavano la carne o il pesce erano ben lieti di "affondare" la forchetta in qualcosa di morbido, gustoso e al contempo realizzato con sole verdure o legumi. A me piaceva inventarne di nuovi perché le cose nuove le ho sempre accolte con entusiasmo e valutare abbinamenti, consistenze mi è sempre piaciuto.
Questo polpettone, come quello con i broccoli, lo faccio da diversi anni e riscuote sempre un grande successo. L'ho preparato spesso anche per gli amici e loro ne hanno apprezzato molto la sapidità, il gusto e la consistenza.
Lo abbino sempre con una fresca insalata che "pulisce" il palato e lo prepara al boccone successivo, inoltre, aggiungo sempre qualche fettina di zucca e qualche fungo come "richiamo" agli ingredienti del polpettone.
Richiamo agli ingredienti, ma in effetti ho parlato di questo polpettone senza ancora raccontarvi com'è fatto. Dunque, ho lessato le patate, cotto la zucca in forno, l'ho poi decorticata e passata allo schiacciapatate con le patate. Ho trifolato i funghi champignon, li ho tritato grossolanamente e li ho aggiunti alle patate e alla zucca col parmigiano grattugiato e il formaggio casera. Un uovo per legare, il pangrattato per consolidare e salvia per aromatizzare et voilà, il polpettone è pronto.
Polpettone di zucca, patate, funghi e casera
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
ingredienti per 4 persone:
280 g di zucca butternut
250 g di patate a pasta gialla
200 g di funghi champignon
50 g di formaggio Casera
30 g di parmigiano
60 g di pangrattato
1 uovo
salvia
1 spicchio d'aglio
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale
per accompagnare:
insalata mista
1 mela
Sciacquate le patate e lessatele in abbondante acqua fredda non salata, ci vorranno all'incirca 40 minuti. Intanto preparate la zucca: tagliatela a fette, lavatela, asciugatela, poi ponete le fette su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti.
Una volta pronta ponetela in un piatto e lasciatela raffreddare.
Ponete l'aglio in una padella calda, aggiungete l'olio extravergine di oliva, una foglia di salvia e fatelo dorare. Mondate e lavate i funghi, poi tagliateli a fette e versateli nella padella calda. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocete per 3-4 minuti a fiamma vivace.
Una volta pronti poneteli in un piatto e fateli raffreddare, tenetene qualcuno per presentare il piatto, poi tritate gli altri, Tritate anche l'aglio che avete utilizzato per cuocerli.
Grattugiate il parmigiano, tagliate a dadini il formaggio e tritate la foglia di salvia.
Aggiungete i funghi, compreso l'aglio e il sughetto di cottura alle patate e alla zucca, unite anche i formaggi, la foglia di salvia tritata e mescolate per iniziare ad amalgamare i vari ingredienti.
Regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e aggiungete l'uovo, per il pangrattato regolatevi, la sua quantità dipende dall'umidità delle patate e della zucca, a me ne sono serviti 60 g.
Mescolate ancora, poi formate due polpettoni, spennellateli con poco olio evo e poi cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, girandoli delicatamente un paio di volte.
Sfornatelo, fatelo intiepidire, poi portatelo in tavola accompagnato da qualche fetta di zucca cotta al forno, i funghi tenuti da parte, l'insalata lavata e asciugata e la mela tagliata a fettine sottili.
Anche queste insalata sono perfette per accompagnare il polpettone.
0 assaggi