Crostoni di polenta con mousse di zucca e robiola

By Giovanna - 7.12.21

Crostoni di polenta con mousse di zucca e robiola

Crostoni di polenta con mousse di zucca e robiola
E' un dato di fatto, adoro la zucca, la sua pastosità, il suo sapore dolce, così distinguibile e anche così versatile. Infatti il sapore dolce della zucca può essere enfatizzato con cannella e miele, ma anche, con le giuste spezie ed erbe aromatiche, renderlo più tendente al salato. Insomma la zucca è un vero jolly, perfetta in mille ricette.
Nella ricetta di oggi ve la propongo in chiave gourmet, ovvero una delicata mousse realizzata con zucca cotta in forno con salvia e rosmarino e poi aromatizzata con cannella e pepe lungo.
Ho poi lavorato la robiola con pepe e un dito di latte e una piccola frusta fino ad ottenere una mousse tanto delicata quanto buona.
Le due mousse le ho messe su un crostone di polenta aromatizzata al pepe e alle nocciole.

I crostoni sono molto versatili, infatti variando le porzioni, sono perfetti sia come antipasto o aperitivo di un pranzo rustico, ma anche in un brunch, o come primo piatto.

 Crostoni di polenta con mousse di zucca e robiola

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 4 persone:

200 g di polenta bramata
100 g di zucca delica decorticata
100 g di robiola di capra
25 g di olio extravergine di oliva
20 g di nocciole
latte
rosmarino
salvia
cannella
pepe nero
pepe lungo
sale

Versate la polenta in 80 cl di acqua tiepida e col giusto quantitativo di sale e mescolandola spessissimo, portatela a cottura, ci vorranno 35 minuti circa. Poco prima della fine cottura aromatizzatela col pepe e aggiungete le nocciole tritate a coltello.
Poi, rovesciatela su un tagliere e fatela raffreddare.

Intanto preparate la mousse di zucca: lavate e asciugate la zucca, tagliatela a pezzi, spennellatela con poco olio e aggiungete un paio di rametti di rosmarino e un paio di foglie di salvia.
Poi, cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, la zucca deve risultare morbida. Fatela raffreddare, poi ponetela nel bicchiere del frullatore con 20 g di olio evo, la punta di un cucchiaino di cannella aromatizzatela con pepe lungo e regolate di sale. Frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Ponete la robiola in una ciotola, aromatizzate col pepe, aggiungete un filo di latte e lavoratela fino a quando diventa cremosa.

Ricavate quattro crostoni dalla polenta, spennellateli col restante olio evo e poi fateli dorare in una padella calda.

Con una sac a poche col beccuccio a stella fate die riccioli di entrambe le mousse sui crostoni e portate subito in tavola.
Anche questi crostoni come la mousse di fagioli cannellini e funghi sono perfetti per un antipasto delle festività natalizie.
Ancora voglia di antipasti natalizi? Qui ci sono diverse idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi