Vellutata di funghi champignon

By Giovanna - 2.12.21

Vellutata di funghi champignon

Vellutata di funghi champignon
Nelle umide e piovose giornate d'autunno una vellutata è sempre ben accetta. Solo la parola vellutata evoca cibi leggeri, soavi, gustosi, che riscaldano, in due parole un comfort food.
Peraltro, è un piatto gradevolissimo da fare, bastano un paio di patate e cipolle, un ortaggio che dà carattere alla preparazione, qualche aroma e in pochi minuti è pronta. Col frullatore ad immersione si frulla il tutto e in poco tempo si porta in tavola un piatto davvero goloso.
In queste giornate così umide e piovose, la vellutata è una pietanza gradita e corroborante, senza contare che i banchi del mercato sono pieni di ortaggi perfetti per realizzarla.

Con i funghi è una delle mie preferite. Amo il sapore schietto, terroso che i funghi danno alla preparazione, mi piace anche la consistenza che danno al piatto.
Mi piace anche abbinare la frutta secca con i funghi e i crostini di pane. Alla vellutata che vi presento oggi ho aggiunto anche una manciata di nocciole e la differenza di texture era davvero golosa.

Vellutata di funghi champignon

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 15-20 minuti

ingredienti per 4 persone:

560 g di funghi champignon
560 g di patate
50 g di cipolle rosse
20 g di nocciole
30 g di olio
1 chiodo di garofano
1 bacca di ginepro
salvia e rosmarino
pepe nero e sale

Lavate e pelate le patate, poi sciacquatele ancora e tagliatele a pezzettoni. Mondate i funghi e lavateli velocemente poi tagliateli in 4 parti i grandi e 2 i piccoli.

Mondate la cipolla, tagliatela sottilmente e ponetela in un tegame caldo con l'olio, un rametto di rosmarino e un paio di foglie di salvia, il chiodo di garofano e la bacca di ginepro leggermente pestati e fatela rosolare e ammorbidire.

Aggiungete i funghi e le patate, coprite a filo con l'acqua, regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocete fino a quando le patate sono morbide. Tenete da parte qualche fungo per la decorazione finale, poi col frullatore ad immersione frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Versatela nelle fondine, completate con le nocciole e con i funghi tenuti da parte e portate subito in tavola.
Questa vellutata è perfetta col pane alle noci. Questa vellutata è perfetta in una giornata autunnale dedicata al relax. Qui trovate altre ricette da preparare velocemente - o quasi - per dedicare una giornata al riposo. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi