Risotto con pere, gorgonzola e melagrana

By Giovanna - 10.12.21

Risotto con pere, gorgonzola e melagrana

Risotto con pere, gorgonzola e melagrana
Okkei, la casa è addobbata, più o meno ho deciso cosa fare per il pranzo di Natale, dal forno arriva il profumo dei biscotti che sto preparando per regalarli agli amici.
Ho già deciso i libri che regalerò. Guerra e Pace e Anna Karenina di Tolstoj, Camere separate di Pier Vittorio Tondelli, Il Canto di Natale di Dickens. Anche con i CD sono a posto, Tchaikovsky, Ravel, Debussy, Iggy Pop, David Bowie, Brian Eno. Ho comprato anche tazze e tè. Cosa manca? Un po' di atmosfera, grazie. 😃
Ma già so, che quando io e mio marito faremo la cena a casa con i nostri amici l'atmosfera, un po' ci sarà. Perché Natale è calore, amicizia, affetto, prendersi cura delle persone care.

Ho anche deciso uno dei piatti che preparerò, il risotto con pere, gorgonzola e melagrana, lo sapete adoro i risotti e il solo prepararli mi sembra già di coccolare i miei amici.
Un risotto davvero molto goloso, infatti, ho saltato le pere in padella con la cipolla bianca e un pizzico di rosmarino e salvia freschi, poi le ho aggiunte al risotto.
Poi, ho saltato un'altra parte delle pere in padella con rosmarino e pepe, le ho fatte diventare croccantine e poi le ho messe sul risotto una volta pronto e mantecato col gorgonzola. Ho preferito tagliare le pere in due riprese in maniera tale da cuocerle subito e non farle annerire.
Ho aggiunto anche qualche chicco di melagrana che col suo sapore asprigno e fresco, contrasta piacevolmente il sapore delle pere e della cannella messa sul risotto quasi a fine cottura.
Termino dicendo che ho utilizzato il riso integrale, ovviamente potete usare anche il Carnaroli, aggiungendo le pere un paio di minuti dopo l'inizio cottura.

Mentre ascolto il Gloria in Excelsis Deo  eseguita da Bocelli vi scrivo la ricetta

Risotto con pere, gorgonzola e melagrana

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di riso integrale
100 g di pere williams
50 g di gorgonzola dolce
50 g di cipolle bianche
30 g di scalogno
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
chicchi di melagrana
80 g di olio extravergine di oliva
rosmarino e salvia
brodo vegetale
pepe nero e sale

Mondate e tagliate a fette sottili lo scalogno, poi, ponetelo in una casseruola calda con qualche ago di rosmarino e una foglia di salvia entrambi lavati e asciugati. Aggiungete 50 g di olio e fate ammorbidire lo scalogno, poi aggiungete il riso e fatelo tostare.

Regolate di sale, aromatizzate col pepe e aggiungendo un mestolino di brodo caldo alla volta portate a cottura.

Mentre il riso è in cottura, mondate40 g di cipolla bianca e tagliatela a fette sottili. Lavate e asciugate 80 di pera e senza pelarla, tagliatene metà a cubetti, privandola del torsolo e dei semi.

Versate la cipolla in una padella calda con 20 g di olio evo, un rametto di rosmarino e una foglia di salvia e fatela ammorbidire e dorare. Poi aggiungete la pera precedentemente tagliata a cubetti, un rametto di rosmarino e pepe nero. Fatela aromatizzare per qualche minuto, poi aggiungetela al risotto insieme alla cannella. Mescolate bene per amalgamare la pera e la cannella al riso.

Mondate e tritate la restante cipolla e poi versatela in una padella calda, unite il restante olio e fatela ammorbidire, poi aggiungete le restante pera lavata, asciugata e tagliata a cubetti. Aromatizzate col rosmarino e il pepe e saltatela in padella per qualche minuto, fino a farla diventare croccante all'esterno.

Mantecate il risotto con il gorgonzola, regolate di sale e aromatizzate ancora col pepe, poi, suddividetelo fra i piatti. Completate con i chicchi di melagrana e la pera saltata in padella.
Un altro risotto che amo molto e che replicherò per le festività quello al cioccolato.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi