Tagliatelle all'uovo con cipolle glassate e zucca

By Giovanna - 3.12.21

Tagliatelle all'uovo con cipolle glassate e zucca

Tagliatelle all'uovo con cipolle glassate e zucca
Il lungo fine settimana del 1° novembre l'ho trascorso praticamente con le mani in pasta. Tra piatti preparati per gli amici e pizza e tagliatelle fatte per me e mio marito, non ho smesso un attimo di impastare.
Fra le cose che ho fatto ci sono queste tagliatelle all'uovo, con un condimento molto goloso, ovvero cipolle rosse glassate, zucca cotta al forno, stracciatella e qualche foglia di spinacino. Il piatto era molto equilibrato nei sapori, le cipolle glassate e la zucca portavano una nota dolce, contrastata dagli spinaci leggermente amarognoli, terrosi.
La stracciatella legava e dava freschezza al piatto.
Il piatto è piaciuto così tanto a mio marito che l'ho replicato qualche sera dopo, per alcuni amici a cena da noi. E' piaciuto anche a loro che hanno voluto la ricetta, in effetti le cipolle cotte con olio, zucchero ed erbe aromatiche, hanno dato un sapore decisamente gradevole al piatto.
Il condimento è ottimo anche con le tagliatelle allo zafferano.

Tagliatelle all'uovo con cipolle glassate e zucca

tempo di preparazione: 1 ora e trenta minuti
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
noce moscata
sale

per il condimento:

350 g di zucca delica
150 g di cipolle rosse
80 g di stracciatella
40 g di spinacini freschi
salvia
5 g di zucchero di canna
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per prima cosa preparate le tagliatelle: setacciate la farina su una spianatoia, aromatizzate con noce moscata grattugiata al momento e aggiungete un pizzico di sale.
Sgusciate al centro le uova e cominciate ad impastare, continuate fino a quando le uova sono state assorbite dalla farina. Continuate ancora per un paio di minuti, poi avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare per un'ora.
Dopo tirate la sfoglia e realizzate le tagliatelle.

Mentre l'impasto riposa, tagliate la zucca a fette, lavatela, asciugatela e spennellatela da ambo i lati con poco olio extravergine di oliva. Spezzettate sulle fette qualche ago di rosmarino e un paio di foglie di salvia. Poi cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti, girando un paio di volte. Ponetela in un piatto e tenetela da parte.

Mondate le cipolle, poi tagliatele a fette sottili, ponetele in una padella calda col restante olio evo, un rametto di rosmarino e una foglia di salvia. Aggiungete un pizzico di sale e pepe. lo zucchero e cuocete a fiamma medio alta mescolando spesso per 5-6 minuti, lo zucchero dev'essere sciolto e le cipolle ancora sode.

Decorticate la zucca e tagliatela a cubetti, o se volete dare una forma più festosa a stellina. Lessate le tagliatelle e saltatele nell'intingolo di cipolle, poi aggiungete la zucca, la stracciatella e mescolate delicatamente.

Suddividete fra i vari piatti, completate con le foglie di spinacino lavate e asciugate.
Tagliatelle all'uovo con cipolle glassate e zucca
Se vi piace la pasta all'uovo, qui ci sono diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi