Tagliatelle con crema di zucca e ricotta

By Giovanna - 20.12.21

Tagliatelle con crema di zucca e ricotta

Tagliatelle con crema di zucca e ricotta
Credo che quest'autunno la zucca sia stata la protagonista della mia cucina. Tra i piatti postati e quelli non postati è stata in tavola almeno 2-3 giorni a settimana.
La zucca piace molto sia a me che a mio marito e per tutto l'autunno fino a fine gennaio mi sbizzarrisco nel preparare piatti di tutti i tipi.
Oggi vi presento una ricetta preparate all'inizio di dicembre, realizzata con tagliatelle preparate da me, of course e una crema a base di zucca e ricotta.
Una crema golosa che si prepara facilmente e in un lampo. In pratica zucca cotta al forno, poi saltata in padella con cipolla bianca, chiodi di garofano, bacche di ginepro e salvia. La zucca l'ho poi frullata con la ricotta e con questa crema ho condito le tagliatelle. Ho poi aggiunto un po' di radicchio tardivo che col suo sapore lievemente amarognolo ha creato un piacevole contrasto con la dolcezza della crema di zucca.

Tagliatelle con crema di zucca e ricotta

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 15 minuti
ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
noce moscata
sale

per la crema di zucca e ricotta:

500 g di zucca delica
200 g di ricotta di pecora
60 g di cipolla bianca
40 g di radicchio tardivo
50 g di olio extravergine di oliva
salvia
chiodi di garofano
bacche di ginepro
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate le tagliatelle come riportato qui.

Mentre l'impasto riposa preparate la crema di zucca. Tagliate la zucca e fette, lavatela e asciugatela. Spennellate da ambo i lati con poco olio, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti, la zucca deve risultare morbida.
Mondate le cipolle, tagliatele a fette sottili, poi ponetele in una padella calda con 30 g di olio, la bacca di ginepro e il chiodo di garofano, aromatizzatela col pepe e cuocetela fino a quando diventa morbida.

Decorticate la zucca e frullatela col restante olio, aggiungete l'intingolo di cipolle, privato del chiodo di garofano e della bacca di ginepro e frullatelo con la zucca. Ponete la zucca frullata in una terrina, aggiungete la ricotta, regolate di sale, aromatizzate col pepe e mettete da parte.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua con la giusta quantità di sale, poi ponetele in una terrina, conditele con la crema, aggiungete il radicchio lavato e asciugato e portate subito in tavola.
Tagliatelle con crema di zucca e ricotta
Ancora voglia di zucca? Qui c'è un goloso risotto. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi