Biscotti con zenzero, cannella e anice stellato

By Giovanna - 22.12.21

Biscotti con zenzero, cannella e anice stellato

Biscotti con zenzero, cannella e anice stellato
Farina, olio extravergine di oliva invece del burro, anice stellato, la spezie più fighetta, cannella quella più amata e lo zenzero, decisamente indispensabile, formine, matterello e tanto divertimento.
In effetti, fare i biscotti è davvero divertente, mani in pasta, tante idee, le formine e Le quattro stagioni di Vivaldi. Ogni volta che faccio i biscotti mi chiedo sempre perché non li faccio più spesso, ma la domanda è retorica, cucino quello che mi piace di più, ovvero primi piatti e verdure.
Però, fare i biscotti da regalare agli amici è piacevolissimo, anche se un bel po' li utilizzo per accompagnare il caffè, nello yogurt e, ok, stop, sto perdendo tempo e il Natale arriva.

Biscottini semplicissimi, ovvero zucchero (poco) di canna, olio extravergine di oliva invece del burro e tante spezie che hanno dato un aroma delizioso ai miei biscotti.
Le spezie che ho utilizzato, per quanto mi riguarda sono poco natalizie, visto che soprattutto lo zenzero e la cannella li uso tutto l'anno, anche nei piatti salati.
In questi biscotti ne ho messe un bel po' per dare un sapore marcato e caldo.

Biscotti con zenzero, cannella e anice stellato

tempo di preparazione: 35 minuti
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per 220 g di biscotti

120 g di farina semi integrale 1
25 g di zucchero
2 uova
4 cl di olio extravergine di oliva
3/4 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
1/4 di anice stellato in polvere

Setacciate la farina con le tre spezie in una bastardella, poi aggiungete lo zucchero. Versate l'olio in una ciotola, aggiungete le uova sgusciate e mescolate fino a formare un'emulsione, poi versate il mix sulla farina e le spezie e mescolate velocemente.

Mescolate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un'ora al fresco.

Stendetelo col matterello allo spessore di 1/2 cm e con una formina ritagliate i vostri biscotti. I ritagli di pasta che mano a mano si formano non l'impastate più, ma sovrapponeteli e stendeteli col matterello e ricavate nuovi biscotti.

Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuoceteli per 20 minuti.
Fateli raffreddare e poi consumateli con una tazza di cioccolata calda. 🌲

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi