Tortelloni con ricotta, radicchio e gorgonzola

By Giovanna - 13.12.21

Tortelloni con ricotta, radicchio e gorgonzola

Tortelloni con ricotta, radicchio e gorgonzola
Per le prossime festività natalizie uno dei piatti che sicuramente farò è la pasta farcita. In realtà sarebbe più corretto scrivere che la pasta all'uovo in generale e farcita nello specifico, di anno in anno, è diventata tradizione nella mia famiglia.
Natale dopo Natale, la pasta all'uovo è sempre stata presente sulla mia tavola. Anche quando mangiavo ancora il pesce facevo i tortelloni farciti con branzino e qualche verdura.
Adesso i miei tortelloni, ravioli, tortellini sono veg e, come d'altra parte ho sempre fatto, con farciture sempre diverse le une dalle altre. In questo caso, nei miei tortelloni ci sono un sacco di cose buone e che amo molto, ovvero ricotta, gorgonzola, radicchio e nocciole.

Il radicchio l'ho saltato in padella con un piccolo scalogno e salvia e poi l'ho frullato fono ad ottenere una crema che ho aggiunto alla ricotta e al gorgonzola. Poi ho tritato a coltello le nocciole e le ho aggiunte alla farcia, infine ho aromatizzato tutto col pepe nero.
Come ricotta ho optato per quella di pecora, il gorgonzola, invece, l'ho scelto semi stagionato.
Gli agnolotti li ho ottenuti ricavando dalla sfoglia dei quadrati di 6 cm di lato.

Gli agnolotti li ho poi conditi con un cipolla rosse rosse saltate in padella, radicchio messo in padella a fiamma spenta, gorgonzola e nocciole. Li ho proposti col vino bianco Verdicchio di Jesi, la sua struttura corposa e i suoi aromi floreali sono perfetti per accompagnare il piatto.

Tortelloni con ricotta, radicchio e gorgonzola

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
noce moscata
sale

per la farcitura:

200 g di ricotta di pecora
100 g di radicchio rosso di Treviso
40 g di gorgonzola semi stagionato
50 g di scalogno
20 g di nocciole
salvia
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

per il condimento:

100 g di radicchio rosso di Treviso
60 g di gorgonzola semi stagionato
60 g di cipolle rosse
20 g di nocciole
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per la preparazione dell'impasto e dei tortelloni cliccate qui.
Mentre l'impasto riposa, preparate la farcitura. Mondate lo scalogno, tagliatelo a fettine sottili e ponetelo in una padella calda, aggiungete l'olio evo e una foglia di salvia e fatelo dorare e ammorbidire, poi aggiungete il radicchio, tagliatelo a striscioline e lavato.
Regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e fatelo ammorbidire, ci vorranno un paio di minuti. Poi versatelo in una terrina e fatelo raffreddare, infine, ponetelo nel bicchiere del frullatore e frullatelo fino ad ottenere una crema. Versatelo in una terrina, aggiungete la ricotta e mescolate bene per amalgamare, poi unite il gorgonzola e amalgamatelo all'impasto. Tritate le nocciole a coltello e aggiungete anche queste alla farcia. Aromatizzate con pepe nero e fate i tortelloni come descritto qui.

Una volta pronti i tortelloni dedicateli al condimento: mondate e tagliate a brunoise il radicchio, poi lavatelo. Mondate e tagliate a fette sottili le cipolle rosse, poi ponetele in un tegame calde, aggiungete l'olio e fatele dorare.
Nell'intingolo di cipolle saltate i tortelloni lessati in abbondante acqua con la giusta quantità di sale. Infine aggiungete il radicchio, il gorgonzola e le nocciole tritate, aromatizzate con pepe nero, mescolate con delicatezza e portate subito in tavola.
Tortelloni con ricotta, radicchio e gorgonzola
Amate il radicchio? Qui trovate idee e ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi