Paté di funghi e cannellini e polenta con nocciole

By Giovanna - 1.12.21

Paté di funghi e cannellini e polenta con nocciole

Paté di funghi e cannellini e polenta con nocciole
Anche quando ero ancora onnivora preferivo i paté vegetariani a quelli a base di carne. Una delle poche concessione ai paté a base di carne fu quello a base di prosciutto e ricotta che ideai per il mio show cooking a Taste of Milano. La seconda edizione milanese di Taste che si tenne all'ippodromo.
Per il resto i paté che ho preparato per ogni tipo di ricorrenza sono sempre stati vegetariani e molto apprezzati.
Aperitivi, antipasti, brunch, festività e varie i paté veg sono sempre sulla mia tavola, abbinati a panini al latte, focaccine appena sfornate o come in questo caso, polenta.

Croccanti bastoncini di polenta con tante nocciole inserite a fine cottura, bastoncini apprezzatissimi così come è stato apprezzato il paté di funghi e fagioli cannellini.
Paté semplicissimo, ho lessato i fagioli cannellini. Poi ho soffritto un piccolo scalogno con bacche di ginepro, chiodi di garofano, pepe lungo e salvia e ho insaporito i fagioli in quest'intingolo.
I funghi, invece, li ho trifolati, una volta raffreddati sia funghi che fagioli ho frullato tutto insieme.

Come polenta ho utilizzato la bramata, 35 minuti di cottura, ma li vale tutti, perché il risultato è eccellente. La polenta risulta ruvida al punto giusto, con un tono rustico molto piacevole. Poco prima della fine cottura ho aggiunto una manciata di nocciole tritate grossolanamente e aromatizzato con pepe nero.
Poi, l'ho versata su un tagliere a raffreddare, una volta pronta l'ho spennellata con poco olio e cotto in forno a 180° per 10 minuti, girando 3-4 volte, poi li ho aromatizzati col pepe e un pizzico di sale.
Questo paté, insieme a qualcuno realizzato con ricotta e qualche altra cosa, lo proporrò per le varie occasioni conviviali delle festività natalizie. So già che verrà apprezzato perché è goloso e al contempo vegano, particolare che alletta tutti i miei amici.

Paté di funghi e cannellini e polenta con nocciole

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 6 persone:

per la polenta:

360 g di polenta bramata
20 g d nocciole
60 cl di acqua
pepe e sale

per il paté:

500 g di fagioli cannellini lessati
450 g di funghi champignon
9 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
2 scalogni
bacche di ginepro
chiodi di garofano
salvia
pepe lungo
pepe nero e sale

Versare la polenta nell'acqua tiepida e col giusto quantitativo di sale e cuocere a fiamma medio bassa, mescolando spessissimo per circa 35 minuti. Tritare le nocciole grossolanamente a coltello e aggiungerle alla polenta qualche minuto prima della fine della cottura.
Aromatizzate con pepe nero macinato al momento, poi versate la polenta su un tagliere, pareggiatela col cucchiaio e fatela raffreddare.

Per la preparazione dei funghi champignon trifolati cliccate qui.

Mondate e tagliate a fettine sottili gli scalogni, poi poneteli in una casseruola calda con una foglia di salvia, una bacca di ginepro e un chiodo di garofano leggermente pestate e 40 g di olio evo e fateli ammorbidire. Poi aggiungete i fagioli, un paio di cucchiai dell'acqua di cottura, regolate di sale e aromatizzate col pepe lungo e fate insaporire per qualche minuto, l'acqua deve consumarsi. Versate i fagioli in un piatto e fate raffreddare.

Versate i fagioli e i funghi compreso il sughetto e l'aglio, nel bicchiere del frullatore e frullate fino ad ottenere una crema liscia, priva di grumi.

Tagliate la polenta a bastoncini, spennellateli da tutti i lati con i restanti 10 g di olio evo e poneteli mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, girando un paio di volte. I bastoncini devono risultare croccanti. Aromatizzate col pepe e un pizzico di sale.
Queste insalate completano il piatto.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi