Flan di ricotta, piselli freschi e salsa di rucola

By Giovanna - 1.7.22

Flan di ricotta, piselli freschi e salsa di rucola

Flan di ricotta, piselli freschi e salsa di rucola
Con gli ultimi piselli freschi della stagione ho fatto un flan. Saranno stati i piselli freschi sbollentati e saltati in padella con i cipollotti, sarà stato il parmigiano con una stagionatura di oltre 30 mesi, ma il flan era delizioso. Ho optato per i cipollotti bianchi dal gusto leggermente piccantino e che davano sprint al piatto.
Per dare una differenza di texture al piatto, una parte dei piselli li ho frullati e la restante li ho aggiunti interi. Li ho portati in tavola con una fresca insalatina e una salsa di rucola e cipollotti freschi.
Il piatto finale aveva una gamma di sapori distinguibili, ma che insieme davano una vera armonia.
Li ho proposto per cena e ho abbinato il pane alle olive verdi, mio marito ha aperto una bottiglia di Vermentino e le suggestive e struggenti note di Kind of Blue di Miles Davis hanno allietato la cena.

Flan di ricotta, piselli freschi e salsa di rucola

ingredienti per 4 persone:

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 4 flan:

200 g di ricotta di pecora
80 g di piselli freschi sgranati
30 g di parmigiano stagionato più di 30 mesi
30 g di cipollotti bianchi
1 uovo
timo
salvia
20 g di olio extravergine di oliva
farina q.b.
pepe nero e sale

per la salsa di rucola:

40 g di rucola
30 g di cipollotti bianchi
25 g di olio extravergine di oliva
pepe e sale
v per completare:

insalata mista

Sbollentate i piselli in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Intanto mondate i cipollotti e poneteli in una padella calda con l'olio evo, una foglia di salvia e le foglie di 2 rametti di timo e fateli dorare e appassire. Aggiungete i piselli sbollentati e fateli insaporire per 4-5 minuti, poi, versateli in una terrina e fateli raffreddare.

Versate nel bicchiere del frullatore più della metà dei piselli con l'intingolo di cipollotti e frullatelo fino ad ottenere una crema.

Versate in una terrina la ricotta, aggiungete il parmigiano e lavoratela con una frusta per incorporare aria e renderla cremosa. Aggiungete l'uovo e i piselli frullati e mescolate per incorporarli, poi unite i piselli lasciati interi e mescolate ancore. Aromatizzate col pepe, regolate di sale.

Oliate e spolverate con la farina 4 stampini monouso, riempiteli per 3/4 con il composto di ricotta e piselli e cuoceteli a bagnomaria per 35 minuti a 175°.

Sfornateli fateli intiepidire e poi con delicatezza sformateli.

Lavate e asciugate la rucola, poi versatela nel bicchiere del frullatore col cipollotto mondato e tagliato grossolanamente. Aggiungete l'olio e frullate fino ad ottenere una salsa liscia, regolate di sale e aromatizzate col pepe.

Mettete nei piatti una nocciola di salsa e adagiateci sopra i flan, completate con l'insalata e salsa di rucola.
Flan di ricotta, piselli freschi e salsa di rucola

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi