Polpettine di patate, fagiolini e scamorza

By Giovanna - 2.8.22

Polpettine di patate, fagiolini e scamorza e salsa al basilico e fagiolini con le mandorle

Sebbene parli spessissimo di quanto ami pomodori, melanzane e basilico, cucino e amo tutti i tipi di ortaggi. Uno degli ortaggi che più amo e cucino frequentemente sono i fagiolini.
Come sugo per condire la mia pasta, nelle farce della pasta all'uovo, all'insalata, nelle polpettine li amo in tutti i modi. Forse, li preferisco all'insalata, ma è proprio una sfumatura.
Li amo molto nelle farciture e nelle polpettine, d'altronde il polpettone di patate e fagiolini è un classico, un delizioso classico della cucina ligure.

Anche queste polpettine sono fatte con patate e fagiolini, però, tra gli ingredienti c'è la scamorza fresca, zenzero fresco grattugiato e basilico.
Inoltre, nelle polpettine non ci sono le uova, le patate novelle, ricche di amido hanno fatto da legante. Il risultato è stato decisamente buono, polpettine leggere, profumate allo zenzero e filanti.
La cottura è assolutamente light, visto che dopo averle panate, le ho spennellate con olio extravergine di oliva e cotte in forno

Inoltre, ho abbinato alle polpettine un leggerissimo pesto di basilico, fatto con basilico, olio, aglio, scalogno di Romagna e sale. Fagiolini saltati in padella con zenzero e mandorle e una fresca insalatina di pomodori e la focaccia al basilico hanno completato il piatto.

Polpettine di patate, fagiolini e scamorza

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

ingredienti per le polpette:

800 g di patate novelle
160 g di fagiolini
80 g di scamorza
20 di basilico
radice di zenzero grattugiata
pan grattato
pepe nero e sale

per il pesto:

60 g di basilico
40 scalogno di Romagna
30 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

per i fagiolini:

120 g di fagiolini
lamelle di mandorle
radice di zenzero
20 g olio extravergine di oliva
sale

Lessate le patate, poi pelatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la polpa in una terrina.

Spuntate i fagiolini, poi tagliateli a rocchetti e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 3 minuti. Fateli raffreddare e aggiungeteli alle patate, aggiungete anche la scamorza tagliata a dadini, 1/2 cm di radice di zenzero grattugiata. le foglie di basilico lavate, asciugate e tritate a coltello. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e mescolate bene. Coprite la terrina con la pellicola e ponete per 30 minuti in frigorifero ad addensarsi.

Poi pesate l'impasto e ricavate 20 polpettine di pari peso. Passatele nel pangrattato e poi spennellatele delicatamente con poco olio. Disponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti girandole un paio di volte.

Intanto spuntate e lavate i fagiolini, poi lessateli in abbondante acqua bollente salata per 4 minuti. Riscaldate una padella aggiungete 20 g di olio evo, 1/4 di radice di zenzero fresco, poi unite i fagiolini e saltateli per 2-3 minuti, il tempo di insaporirsi.
Versateli in un piatto e completate con le lamelle di mandorle.

Lavate e asciugate le foglie di basilico, poi versatele nel bicchiere del frullatore, aggiungete anche lo scalogno mondato e tagliato grossolanamente e l'olio evo- Regolate di sale e frullate fino ad ottenere una salsa liscia.

Portate in tavola le polpettine con i fagiolini e il pesto.
Queste polpettine sono perfette come componente di un brunch, qui trovate idee e ricette per realizzarne uno.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi