Risotto con formaggio latteria e more

By Giovanna - 25.8.22

Risotto con formaggio latteria e more

Risotto con formaggio latteria e more
Ancora una volta nella mia cucina la frutta incontra un piatto salato in un connubio leggero e goloso. Questa volta l'incontro è stato tra un leggero risotto mantecato con formaggio latteria e le more.
La dolcezza del formaggio era compensata dalle note asprigne delle more. A completare un bouquet di erbe aromatiche.
D'altra parte nei miei risotti la frutta c'è finita spesso, come nel caso del risotto con pesche e basilico, oppure quello con mirtilli e gorgonzola.
In questo caso ho utilizzato le more e l'abbinamento è stato davvero riuscito. Il timo, il rosmarino e l'erba cipollina che ho utilizzato hanno caratterizzato il piatto dando un delizioso sapore.
Il piatto è molto buono anche a temperatura ambiente, anche se caldo e fumante è, ovviamente, più buono.

Risotto con formaggio latteria e more

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di riso integrale
60 g di formaggio latteria
40 g di more
50 g di cipollotti bianchi
40 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
timo, erba cipollina e rosmarino
pepe nero
sale

Mondate la cipolla, poi tagliatela a fette sottilissime e versatela in una casseruola calda, aggiungete l'olio evo, 2 rametti di timo e rosmarino e cuocetela a fiamma bassa, fino a farla diventare morbida.
Aggiungete il riso e fatelo tostare, poi regolate di sale, aromatizzate col pepe e un paio di steli di erba cipollina lavati e tagliati a rocchetto.
Aggiungete un paio di mestolini di brodo vegetale e mescolate bene. Aggiungendo mano a mano brodo un mestolino di brodo vegetale alla volta portate a cottura, è riso integrale ci vorranno all'incirca 45 minuti.

Tagliate a piccoli dadini il formaggio e lavate e asciugate le more.

A fine cottura mantecate il risotto col formaggio, poi aggiungete le more e 2 steli di erba cipollina lavati, asciugati e tagliati a rocchetti e mescolate.

Suddividete il risotto fra i piatti. Se decidete di consumarlo a temperatura ambiente aggiungete le more appena prima di portarlo in tavola.
Risotto con formaggio latteria e more
Il pranzo termina in dolcezza con questi muffin.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi