Panino al latte con burratina e zucchine marinate

By Giovanna - 22.8.22

Panino al latte con burratina e zucchine marinate

Panino al latte con burratina e zucchine marinate
Che amo i panini l'ho scritto così tante volte che è ridondante parlarne ancora. Ma tant'è, li adoro e amo mangiarli. Tanto per fare un esempio, una fetta di melanzana grigliata e una di formaggio, tra due pezzetti di pane, per me è un bocconcino molto goloso.
Quindi, ideare un panino, pensare alla farcitura, al tipo di panino più adatto ad accogliere quel determinato formaggio o burger per me è un vero piacere.

Per il panino di oggi sono partita dalle fondamenta: prima ho preparato i panini, panini al latte con semi di girasole e di zucca. Un panino idoneo ad accogliere la farcitura che avevo pensato con cura, sia per la tipologia di abbinamenti che per gli ingredienti.
Volevo un panino che evocasse freschezza solo a vederlo e invitasse a consumarlo, quindi ho scelto una burratina, qualche fetta di zucchina marinata in olio extravergine, pepe e menta.
Ho completato con qualche foglia di lattuga, fette di pomodorini e pesto preparato con basilico, rucola, parmigiano reggiano e pistacchi.

Panino al latte con burratina e zucchine marinate e pesto

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 5 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i panini:

2 burratine
100 g di zucchine
8 foglie di lattuga
2 piccoli pomodori insalatari
foglie di menta fresca
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

per il pesto:

15 g di foglie di basilico
15 g di rucola
20 g di parmigiano reggiano
15 g di pistacchi
1 spicchio d'aglio
20 g di olio extravergine di oliva
sale

Lavate, asciugate e puntate le zucchine, poi con una mandolina o un pelapatate tagliate a fette sottili le zucchine. Ponetele in una terrina, conditele con l'olio evo, il pepe e un paio di foglie di menta lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente. Mescolate bene e fatele insaporire per un paio d're, poi regolatele di sale.

Lavate e asciugate le foglie di lattuga e i pomodori e tagliate a fette questi ultimi.

Lavate e asciugate le foglie di basilico e la rucola, poi ponetele nel bicchiere del frullatore col parmigiano, l'olio, lo spicchio d'aglio e i pistacchi, regolate di sale e frullate fino ad ottenere un pesto.

Tagliate a metà i panini e le burratine. Ponete sulla parte inferiore dei panini un po' di pesto, un paio di foglie di lattuga. Aggiungete la mezza burratina, qualche fetta di zucchina, completate con i pomodori conditi con l'olio delle zucchine.

Proseguite con gli altri panini.
Anche voi amate i panini farciti? Qui c'è una selezione di proposte molto golose.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi