Pizza allo zafferano con zucchine e stracciatella

By Giovanna - 12.8.22

Pizza allo zafferano con zucchine e stracciatella

Pizza allo zafferano con zucchine e stracciatella
Una pizza ideata per far risaltare ogni singolo ingrediente. A partire dall'impasto realizzato con farina integrale e farina semi integrale e aromatizzato con lo zafferano, una delle spezie che più amo.
Per far risaltare il sapore dell'impasto, ho optato per un condimento semplice, zucchine saltate in padella con timo e basilico e aromatizzate con la scorza di limone.
Fiordilatte come base e all'uscita dal forno poca stracciatella. La pizza grazie alla scorza di limone aveva un sapore fresco e lo zafferano dava all'impasto un sapore molto interessante.

Nell'insieme la pizza è stata molto apprezzata dai miei commensali, così com'è piaciuta la crostata alla frutta fresca e crema di robiola.

Pizza allo zafferano con zucchine e stracciatella

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

per l'impasto:

per 4 pizze:

300 g di farina semi integrale 1
100 g di farina integrale
0,25 g di zafferano
4 g di lievito
4 g di sale
29 cl di acqua

per il condimento:

200 g di zucchine lunghe
100 g di fiordilatte
stracciatella
1 spicchio d'aglio
basilico
timo
20 g di olio
scorza di 1/2 limone bio
pepe nero
sale

Preparazione impasto

Intiepidite l'acqua, poi versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e scioglietelo. Coprite con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione, ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgete dalle bolle che si sono formate in superficie.

Intanto setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale.

Versate il mix di acqua e lievito sulle farine e cominciate ad impastare, continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi proseguite per qualche minuto, per dare forza all'impasto.

Formate una palla, ponetela in un recipiente capiente e coprite con un canovaccio umido. Ogni 20 minuti fate le pieghe nel recipiente. In questo modo l'impasto lievita meglio, la maglia glutinica è più forte e la pizza più soffice. Infine fate lievitare per un paio d'ore o fino al raddoppio dell'impasto.

Una volta lievitato l'impasto, ponetelo su una spianatoia infarinata, lavoratelo brevemente, poi pesatelo e dividetelo in 4 parti di pari peso. Ricavate da ognuna delle sfere e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno e spolverata di farina. Coprite ancora col canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.

Preparazione condimento

Intanto preparate il condimento: spuntate le zucchine, poi lavatele e asciugatele, infine tagliatele a brunoise. Ponete lo spicchio d'aglio in una casseruola calda, aggiungete l'olio, una foglia di basilico e le foglie di 2 rametti di timo. Fate dorare leggermente l'aglio, poi unite le zucchine, regolate di sale, aromatizzate col pepe e con la metà della scorza di limone tritata e cucinate per 2 -3 minuti. Le zucchine si devono soltanto insaporire. Versatele in un piatto e fatele intiepidire e schiacciate l'aglio se vi piace il suo sapore.

Infine tagliate a dadini il fiordilatte.

Stendete l'impasto con le mani in modo da ottenere 4 pizze, distribuite il fiordilatte fra le pizze, aggiungete le zucchine trifolate, compreso l'olio di cottura e l'aglio ben schiacciato.

Fatele lievitare altri 10 minuti, poi cuocete in forno a 200° per 5 minuti e altri 10 minuti a 180°, le pizze devono risultare gonfie e dorate.

All'uscita dal forno aggiungete un po' di stracciatella per pizza e aromatizzate con pepe nero e la restante scorza di limone.
Altre ricette con la pizza? Qui trovate diverse idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi