Quadrotti di riso con melanzane, casera e pesto

By Giovanna - 8.8.22

Quadrotti di riso con melanzane, casera e pesto

Quadrotti di riso con melanzane, casera e pesto
Sono partita dal risotto, un risotto molto goloso, preparato con melanzane precedentemente cotte in forno, erbe aromatiche fresche quali origano, basilico e salvia.
A fine cottura ho aggiunto zafferano e ho mantecato col formaggio casera. Anche così sarebbe stato buonissimo, ma, nonostante il caldo fortissimo, ho deciso di proseguire con l'idea di accendere il forno e fare un tortino che poi ho fatto raffreddare e proposto tagliato a quadrotti.
Ed ho fatto bene, perché i quadrotti, proposti a temperatura ambiente con pesto di basilico e pinoli erano davvero buoni.
Li ho preparati per pranzo qualche domenica fa, ma sono perfetti anche nel cestino del picnic, per il pranzo in spiaggia, o per l'aperitivo.
Senza indugi ho abbinato il tè nero cinese Lapsang Souchong che con le sue note affumicate era perfetto col piatto. Se anche a voi piace abbinare il tè, anche in estate,  ai piatti salati, qui trovate idee e suggerimenti.

Quadrotti di riso con melanzane, casera e pesto

tempo di preparazione: 35 minuti
tempo di cottura: un'ora e 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i quadrotti:

400 g di riso integrale
340 g di melanzane lunghe
140 g di cipollotti di Tropea
120 g di formaggio Casera
0,25 g di pistilli di zafferano
timo
basilico
origano
salvia
brodo vegetale
100 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

per il pesto:

70 g di foglie di basilico
50 g di parmigiano reggiano
30 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Preparazione risotto

Per prima cosa mettete in infusione in poco brodo vegetale i pistilli di zafferano, poi mondate i cipollotti e tagliateli a fettine sottili.
Versateli in una casseruola calda, aggiungete 60 g di olio evo, 2 foglie di salvia, le foglie di 4 rametti di timo, 4 foglie di basilico e le foglie di 1 rametto di origano tutte lavate e asciugate.
Fate appassire i cipollotti, poi aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete un mestolino di brodo caldo, regolate di sale, aromatizzate col pepe e aggiungendo mano a mano un mestolino di brodo caldo portate a cottura. E' riso integrale, ci vorranno all'incirca 45 minuti.

Intanto preparate le melanzane: lavatele, privatele del picciolo e tagliatele a dadini piccoli, poi conditele col restante olio evo e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno.
Conditele col rimanente olio evo e cuocetele in forno a microonde con la funzione crisp per 12 minuti, girando le melanzane 2-3 volte, oppure nel forno tradizionale a 180° per 15 minuti girando le melanzane 3-4 volte.

Prima della fine della cottura aggiungete il brodo compreso i pistilli di zafferano, mescolate e regolate di sale.

A fine cottura mantecate col formaggio Casera tagliato a dadini sottili e aggiungete le melanzane. Mescolate bene per amalgamarle al risotto.

Preparazione tortino

Versate il risotto in una teglia rettangolare leggermente oliata. Con una spatola umida livellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Sfornate il tortino fatelo raffreddare bene e poi tagliatelo a quadrotti.

Preparazione pesto

Versate le foglie di basilico lavate e asciugate nel bicchiere del frullatore, aggiungete l'olio e il parmigiano grattugiato e frullate fino ad ottenere un pesto liscio. Regolate di sale e portate in tavola con in quadrotti.
Se amate i piatti con melanzane e pesto, questo fa per voi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi