Focaccia semi integrale con noci, timo e basilico

By Giovanna - 29.8.22

Focaccia semi integrale con noci, timo e basilico
Focaccia semi integrale con noci, timo e basilico
Le sere d'estate hanno un profumo particolare. Dopo le ore di calura, il caldo diventa meno opprimente e le ore hanno il profumo della leggerezza, della scoperta di un posto nuovo dove passeggiare, mangiare, ballare, chiacchiere. Hanno il profumo della natura, del mare, del lago, dei fiori. Le sere d'estate sono leggere, sono prive di vincoli, si può fare più tardi senza pensare che il giorno dopo suona la sveglia. In passato le sere d'estate avevano il profumo della musica, ma attualmente, a meno che non vado a sentire un concerto di musica classica, o musica jazz, tutto il resto mi sembra desolante.
Per fortuna l'offerta di musica classica e jazz è varia ed interessante mentre per il resto a...casa l'offerta di DVD di musica rock, nonché classica e jazz è altrettanto varia ed interessante.

Live Aid, la bellezza del rock

Così qualche sera fa ho pensato di fare una "sera d'estate" a casa e ho preparato la focaccia e io e mio marito, essendo entrambi già in ferie, abbiamo ri-ri -rivisto tutto il Live Aid in DVD. Che meraviglia! Un concerto bellissimo del quale si parla troppo poco, o forse non se ne parla affatto. Un concerto secondo me importante quanto Woodstock e il Monterey Pop Festival.
Probabilmente Woodstock e Monterey erano i primi concerti nella storia della musica rock a riunire tantissimi artisti rock.. Sicuramente ha avuto il suo peso perché questi concerti entrassero nella leggenda, la collocazione temporale, ovvero gli anni 60, anni di lotte, di battaglie per i diritti civili.
Fatto sta che gli anni 80 sono stati anni molto diversi in termini di battaglie per i diritti civili e forse un po' meno fecondi da un punto di vista artistico. Però è innegabile che il Live Aid non fu solo un concerto, ma una riunione di grandissime stelle che si esibirono gratuitamente per raccogliere fondi e richiamare l'attenzione sul grave problema della carestia in Etiope. Il concerto si svolse a Londra al Wembley Stadium e allo stadio JFK di Filadelfia e si poteva seguire in televisione grazie al collegamento via satellite.
Quando si svolse ero già all'università e i miei interessi erano rivolti più verso lo studio che sulla musica rock. Ma tant'è, era un sabato pomeriggio di luglio e lo vidi tutto con la consapevolezza dell'importanza dell'evento, la spensieratezza della gioventù e la gioia di un pomeriggio di intero relax.

Focaccia & concerto, sere d'estate in musica

Qualche sera fa io e mio marito abbiamo pensato di rivederlo e ho preparato una cena ad hoc. Ovvero la focaccia semi integrale con noci, timo e basilico incorporati col metodo delle pieghe.
La focaccia è venuta molto buona, croccante all'esterno e morbida all'interno, molto profumata per la presenza delle erbe aromatiche e leggermente croccante per le noci inserite nell'impasto.
Una volta pronta l'ho farcita con...ma questa è un'altra ricetta che vi racconterò.

Focaccia semi integrale con noci, timo e basilico

tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15/20minuti

ingredienti per 1 focaccia:

200 g di farina semi integrale 1
50 g di farina integrale
12 g di gherigli di noce
5 g di foglie di basilico
8 rametti di timo
35 g di olio extravergine di oliva
20 g di olive nere di Gaeta snocciolate
2 peperoncini secchi
5 g di lievito di birra fresco
4 g di miele di acacia
5 g di sale
140 g di acqua
sale grosso

Preparazione olio aromatizzato e lievitino
Per prima cosa sbriciolate i peperoncini in una ciotolina e aggiungete 15 g di olio extravergine di oliva.

Intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola, aggiungete il miele e il lievito e sciogliete entrambi, poi coprite con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione, ci vorranno all'incirca 20 minuti.

Intanto setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale.

Le tre pieghe
Aggiungete l'olio, peperoncini compresi, allo starter, il mix di acqua, lievito e miele, e mescolate tutto in modo da formare un'emulsione e versatela sul mix di farine. Cominciate ad impastare e proseguite fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine.
Proseguite per qualche minuto ancora per dare forza all'impasto, poi fate una palla e ponetela in un recipiente capiente e coprite con un canovaccio umido.

Fate lievitare per 20 minuti, poi stendete l'impasto e cospargetelo con le foglie dei rametti di timo, poi chiudete a portafoglio e ponetelo nel recipiente, coprite ancora e fate lievitare per altri 20 minuti.

Poi, stendete ancora l'impasto e aggiungete i gherigli di noce tritati grossolanamente. Piegate ancora a portafoglio e ponete di nuovo nel recipiente a lievitare per altri 20 minuti.

Infine, stendete nuovamente l'impasto, cospargetelo con le foglie di basilico lavate, asciugate e tritate grossolanamente. Chiudete un'ultima volta a portafoglio, riponete nel recipiente, coprite con un canovaccio e fate lievitare per un'ora e 20 minuti.

Parte finale della preparazione
Trasferite l'impasto su una teglia ricoperta di carta forno, fate le fossette con le dita, aggiungete le olive nere coprite col canovaccio e fate lievitare per 30 minuti.

Preparate un'emulsione con 20 g di acqua e 20 g di olio extravergine di oliva e versatela sulla focaccia e cuocete per 15 - 18 minuti a 200°.

Portate in tavola calda.
Ancora voglia di focaccia? Questa è davvero golosa.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi