Focaccia con semola, olive ed erbe aromatiche e olio al peperoncino
Caldo o non caldo il mio forno è sempre acceso per accogliere pizze e focacce. In effetti, preferisco accendere il forno piuttosto che stare tanto tempo ai fornelli. Infatti, mentre l'impasto lievita faccio altro, la cottura in forno richiede pochi minuti, dopo si arieggia il locale e, comunque, spesso mangio in soggiorno più fresco della cucina.
Al di là degli aspetti logistici mi piace tantissimo impastare e amo troppo le pizze e le focacce per rinunciarci in estate. Poi, in questa stagione è piacevolissimo preparare pizze condite con i meravigliosi prodotti che ci dà l'orto, oppure addentare una focaccia fragrante abbinata ad una fresca insalata.
Ed è proprio una focaccia fragrante la protagonista della ricetta di oggi.
Focaccia preparata con un mix di farina semi integrale 1, farina integrale e semola rimacinata. Ho poi lavorato l'impasto col metodo delle pieghe, aggiungendo ad ogni giro olive ed erbe aromatiche.
In effetti la focaccia, vuoi per il tipo di farine usate, vuoi per il mix di salvia e rosmarino e per l'abbinamento di olive verdi La Bella Daunia e olive nere taggiasche, vuoi per il condimento al peperoncino era decisamente buona.
L'olio al peperoncino dava un sapore lievemente piccante molto gradevole, la focaccia era croccante in superficie e morbida all'interno.
L'ho abbinata a una fresca insalata ad un tagliere di formaggi freschi e la cena è proseguita in bellezza con un dolcetto alla frutta e l'ascolto di Scary Monters (and Super Creeps) di King David (Bowie, of course!)
Focaccia con semola, olive ed erbe aromatiche
tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15/20minuti
ingredienti per 1 focaccia:
150 g di farina semi integrale 1
50 g di farina integrale
50 g di semola rimacinata
35 g di olive taggiasche nere snocciolate
15 g di olive verdi La Bella Daunia
2,8 g di aghi di rosmarino (2 rametti)
2 g di foglie di salvia
5 g di lievito di birra fresco
4 g di miele di acacia
5 g di sale
142 g di acqua
sale grosso
Preparazione dell'impasto
Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite l'acqua e versatela in una ciotola, aggiungete il miele e il lievito, sciogliete entrambi, poi coprite con la pellicola. Attendete che la lievitazione si attivi, ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgete dalle bolle che si sono formate in superficie.
Intanto setacciate le farine in una terrina e aggiungete il sale.
Aggiungete al mix di acqua e lievito 15 g di olio, mescolatelo fino a formare un'emulsione, poi versatelo sul mix di farine.
Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate ancora per qualche minuto. Trasferite l'impasto su una spianatoia e pirlatelo, infine formate una palla e ponetela nella terrina. Coprite con la pellicola o con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.
Le tre pieghe
Trasferite nuovamente l'impasto sulla spianatoia, stendetelo con le mani o con un matterello e spargete sulla superficie le olive sia verdi che nere precedentemente tritate grossolanamente. Piegate l'impasto a portafoglio, poi ponetelo ancora nella terrina, coprite col canovaccio e fate lievitare per altri 20 minuti.
Trascorso questo tempo ponete ancora l'impasto sulla spianatoia, stendetelo con le mani o il matterello e cospargetelo con gli aghi di rosmarino tritati.
Piegate a portafoglio e trasferite l'impasto nella terrina, copritelo col canovaccio umido o la pellicola e fate lievitare ancora per 20 minuti.
Infine, trasferite nuovamente l'impasto sulla spianatoia, stendetela o con le mani o col matterello, distribuite sulla superficie le foglie di salvia lavate, asciugate e tritate. Piegate nuovamente a portafoglio, ponetela nella terrina, copritela col canovaccio umido o con la pellicola e fate lievitare per un'ora e mezza, l'impasto deve raddoppiare di volume.
Stendere l'impasto nella teglia
Quando l'impasto è lievitato lavoratelo brevemente poi stendetelo in una teglia ricoperta di carta forno e leggermente oliata, coprite ancora col canovaccio e fate lievitare per 30 minuti.
Ponete in una ciotola 10 g di acqua e il restante olio e mescolatelo. Con le dita fate le fossette sulla superficie e versate l'emulsione di acqua e olio, aggiungete il sale grosso e fate lievitare altri 30 minuti senza coprire.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. La superficie deve risultare dorata.
0 assaggi