Focaccia con olive, origano e rosmarino fresco

By Giovanna - 4.7.22

Focaccia con olive, origano e rosmarino fresco

Focaccia con olive, origano e rosmarino fresco
Sono andata al mercato per comprare una pianta di timo, avevo le idee chiare, la volevo bella e ricca. La pianta di timo non l'ho trovata, ma una pianta di origano ha trovato me.
Come l'ho vista mi ha colpito, con le sue belle foglie e i rami lunghi e ricchi. L'ho comprata e poi, ho leggermente sfregato una foglia e un profumo di origano, di pizza, di buono, di familiare si è diffuso nell'aria.
Sono tornata a casa con una nuova pianta e tante idee, ma quella che urgeva di essere realizzata era la focaccia.
Così, sfidando le temperature di questa estate rovente, ho acceso il forno e preparato la focaccia che ha allietato il pranzo mio e di mio marito un paio di settimane fa.

Allietato davvero, perché, nonostante preparo i lievitati da anni e -quasi - ad occhi chiusi sempre con ottimi risultati, questa focaccia era davvero speciale.
Sicuramente il suo sapore così aromatico e profumato era dato dal rosmarino e dall'origano fresco. Certo hanno contribuito anche le olive nere sott'olio, però, la crosticina croccante e l'interno morbido, era dovuto alla preparazione.
Alla focaccia ho abbinato pomodorini all'insalata e formaggio primo sale.

Focaccia con olive, origano e rosmarino fresco

tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15/20minuti

ingredienti per 1 focaccia:
250 g di farina semi integrale 1
40 g di olive taggiasche nere snocciolate
2 rametti di rosmarino
2 rametti di origano
25 g di olio extravergine di oliva
6 g di lievito di birra fresco
4 g di miele di acacia
5 g di sale
138 g di acqua

Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite l'acqua, poi versatela in una ciotolina e aggiungete sia il lievito che il miele e sciogliete entrambi.
Coprite con un piattino e attendete che il processo di lievitazione si attivi, ci vorranno 15-20 minuti, ve ne accorgerete dalle bollicine che si sono formate sulla superficie.

Intanto setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale, poi lavate e asciugate i rametti delle erbe aromatiche.

Aggiungete 15 g di olio evo allo starter, mescolate fino a formare un'emulsione, poi versatela sulla farina e iniziate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati ben assorbiti, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.

Ponete l'impasto in una terrina, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti, poi stendete l'impasto con le mani. Spargete sull'impasto 30 g di olive, poi fate tre pieghe a portafoglio e ponete l'impasto nella terrina, sempre coperto dal canovaccio a riposare per altri 20 minuti.

Trascorso questo tempo stendete ancora l'impasto e cospargete l'impasto con le foglie di origano, chiudete ancora l'impasto a portafoglio e fate lievitare per altri 20 minuti in una terrina coperta da un canovaccio umido.

Infine, stendete ancora l'impasto, distribuite gli aghi di rosmarino grossolanamente tritati e ripiegate l'impasto a portafoglio.

Fate lievitare per un'ora e mezza o fino a quando l'impasto è raddoppiato, poi stendete l'impasto, con i polpastrelli fate le fossette, coprite col canovaccio e fate lievitare ancora per mezz'ora.

Preparate un'emulsione col restante olio evo e un paio di cucchiai di acqua e versatela sulla focaccia, aggiungete le restanti olive e fate lievitare ancora per 30 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti. La focaccia deve risultare gonfia e dorata.
Questa focaccia è perfetta abbinata a queste insalate e formaggi freschi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi