Montebianco o Montblanc alla cannella
Amando poco i dolci, il Montebianco o Montblanc che dir si voglia lo preparo molto raramente. Le castagne preferisco consumarle lesse o cotte al forno.
Però, devo riconoscerlo, quando lo preparo, il dolce, riscuote sempre molti apprezzamenti, a partire da me, che affondo con grande gioia il cucchiaino nelle castagne e nella panna montata.
Ogni volta sono conquistata dalla soffice purea di castagne, profumata e leggera che unendosi con la panna diventa ancora più leggera e golosa.
Sebbene lo faccia raramente, ogni volta aggiungo un mio piccolo tocco alla purea di castagne. Questa volta l'ho aromatizzata con la cannella e questa magica spezia ha dato un sapore meraviglioso.
Ho abbinato il tè nero Yunnan d'Or, i suoi sapori morbidi erano perfetti col dolce.
Montebianco o Montblanc alla cannella
tempo di preparazione: 1 ore
tempo di cottura: 45 minuti
ingredienti per 4 persone:
500 g di marroni
250 g di panna fresca
60 g di zucchero di canna
20 cl di latte fresco intero
1 foglia di alloro
cacao forte in polvere
cannella
sale
Sgusciate le castagne, poi sciacquatele, ponetele in una pentola con abbondante acqua a temperatura ambiente, la foglia di alloro e un pizzico di sale e lessatele per 40 minuti.
Una volta cotte lasciatele intiepidire, poi privatele della pellicina e mettetele in una pentola col latte e lo zucchero e cuocetele per una ventina di minuti.
Le castagne devono essere morbide e sfatte, il latte assorbito. Quando il latte è completamente assorbito, frullatele col frullatore ad immersione.
Aromatizzate la purea con la cannella.
Montate la panna, senza aggiungere zucchero.
Poi versate la purea nello schiacciapatate e raccogliete la polpa nei piattini se volete presentare il dolce come monoporzione, o in un unico piatto.
Versate la panna montata nella sac a poche e col beccuccio a stella e decorate il dolce in modo da formare la neve sulla cima.
Spolverate il dolce con la cannella e il cacao e portate in tavola.
Questo dolce è perfetto per completare un pranzo realizzato con piatti caldi e corroboranti.
0 assaggi