Focaccia farcita con zucca, cipolle e pesto

By Giovanna - 9.11.22

Focaccia farcita con zucca, cipolle e pesto

Focaccia farcita con zucca, cipolle e pesto
La pianta di basilico del mio balcone, con mia grande gioia, visto che adoro il suo profumo, ancora resiste. Qualche giorno fa ho utilizzato un bel po' di foglie e ho preparato un pesto che ho usato per condire una focaccia-panino golosissima.
Infatti, benché sia una fervida sostenitrice della stagionalità, questo strano autunno ha fatto si che nella mia cucina convivessero ortaggi autunnali, quali la zucca, con erbe aromatiche estive, come il basilico.
Visto che mi piace sperimentare, ho abbinato il pesto di basilico alla zucca ed il risultato è stato ottimo. Oltre che a proporre l'abbinamento nella focaccia, ho fatto anche un'insalata davvero gustosa.

Ma oggi mi soffermo sulla focaccia farcita e vi racconto la ricetta, partendo proprio dal morbido e al contempo croccante guscio che ha accolto la farcitura. Il guscio è la focaccia semi integrale con patate e olive che vi ho presentato qualche settimana fa. Guscio perfetto per la farcitura, ovvero cipolle rosse marinate, zucca cotta in forno e pesto con basilico, pinoli e parmigiano.
Focaccia perfetta per il pranzo, o per una cena informale con gli amici.

Focaccia farcita con zucca, cipolle e pesto

tempo di preparazione: 35 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

160 g di zucca delica
70 g di cipolle rosse
50 g di basilico
30 g di parmigiano reggiano
stracciatella q.b.
16 g di pinoli
10 g di aceto
70 g di olio extravergine di oliva
sale

Mondate le cipolle, poi tagliatele a fette e mettetele in una terrina. Versate 20 g di olio evo e l'aceto in una ciotola, mescolate per formare un'emulsione, regolate di sale e versatela sulle cipolle.
Mescolate bene e fate insaporire per un'ora.

Intanto tagliate a fette la zucca, sciacquatela, asciugatela, poi ponetela su una teglia, aggiungete un filo d'olio e cuocetela nel forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti, girandola un paio di volte.

Versate le foglie del basilico lavate e asciugate nel bicchiere del frullatore, aggiungete i pinoli, il parmigiano, il restante olio evo, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere un pesto liscio e vellutato.

Aprite i tranci di focaccia, spalmate sulla superficie inferiore un po' di stracciatella, aggiungete un paio di fette di zucca, spalmate un po' di pesto, un altro po' di stracciatella, completate con le cipolle marinate e portate in tavola.
Focaccia farcita con zucca, cipolle e pesto
Anche voi amate mettere le mani in pasta? Qui trovate una serie di ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi